12/2018 ACQUISIZIONE RISORSE MEDICHE IN CASO DI ESAURIMENTO DELLE GRADUATORIE REGIONALI

                                                                                                       
SCADENZA 31 DICEMBRE 2018

A integrazione del Comunicato inoltrato il 7/12/2018, si segnala un fabbisogno di n° 2 unità per il Centro Medico Legale della sede provinciale Inps di Alessandria.  

Con la Determinazione presidenziale n. 147 del 12 novembre 2015 è stata autorizzata una procedura selettiva pubblica, mediante richiesta di disponibilità, per il reclutamento di un contingente di 900 medici, prioritariamente specialisti in medicina legale e/o in altre branche di interesse istituzionale, cui conferire incarichi a tempo determinato finalizzati ad assicurare l’espletamento degli adempimenti medico legali delle UOC/UOS centrali e territoriali. 

Nella citata Determinazione sono stati indicati i requisiti e le modalità di selezione per la costituzione di graduatorie regionali da cui attingere le eventuali professionalità necessarie per l’espletamento delle ulteriori esigenze istituzionali prospettate, previa determinazione concernente i relativi carichi di lavoro, ripartiti territorialmente, e le necessarie risorse finanziarie.
 
Le graduatorie, aventi validità triennale, scadranno il 31 dicembre 2018.

 
A seguito della sottoscrizione delle convenzioni stipulate con le Regioni ai sensi dell’articolo 18, comma 22, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111), per l’affidamento all’Inps delle funzioni sanitarie legate all’accertamento dell’invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, alcune Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano hanno ottenuto, con specifiche Determinazioni presidenziali, l’assegnazione di medici aggiuntivi per fare fronte ai nuovi e ulteriori compiti loro affidati.
 
Da alcune Direzioni territoriali sono pervenute segnalazioni relative a diversi casi nei quali non è più possibile coprire il fabbisogno di medici assegnato a causa dell’esaurimento delle graduatorie regionali, scorse infruttuosamente fino all’ultima posizione presente.
 
A queste si aggiungono anche le segnalazioni pervenute dalle Direzioni regionali e dalle Direzioni di Coordinamento metropolitano che, nonostante l’assegnazione di risorse aggiuntive in seguito alla stipula delle citate convenzioni, non riescono ugualmente a coprire il fabbisogno attraverso lo scorrimento delle graduatorie esistenti.
 
La tabella che segue riporta la distribuzione territoriale degli incarichi da conferire, fino al 31 dicembre 2018, previsti nella Determinazione presidenziale n. 147/2015 e le risorse aggiuntive riconosciute alle Regioni in convenzione CIC.

 

REGIONE

INCARICHI DA CONFERIRE 
(Det. Pres. n. 147/2015)

MEDICI AGGIUNTIVI ASSEGNATI NELLE REGIONI IN CIC

ABRUZZO

12

 

BASILICATA

15

 

CALABRIA

52

9

CAMPANIA

101

35

DCM NAPOLI

 

EMILIA ROMAGNA

58

 

FRIULI VENEZIA GIULIA

14

2

LAZIO

99

34

DCM ROMA

102

LIGURIA

16

 

LOMBARDIA

101

 

DCM MILANO

 

MARCHE

21

 

MOLISE

7

 

PIEMONTE

39

 

PUGLIA

73

 

SARDEGNA

28

 

SICILIA

128

 

TOSCANA

39

 

UMBRIA

12

 

VENETO

58

 

CGML

27

 

TOTALE

900

182



Al fine di consentire l’ottimale funzionamento delle attività medico legali nelle ipotesi segnalate, in attesa della definizione di un piano organico di acquisizione delle risorse mediche, si rende necessaria una procedura straordinaria che consenta il superamento di tali criticità.
 
Con il presente messaggio si forniscono, pertanto, le indicazioni operative da adottare per far fronte all’esigenza di personale medico nei casi descritti.
 
Il Direttore di coordinamento metropolitano/provinciale che intenda integrare il fabbisogno dei medici, all’interno del contingente previsto dalla Determinazione presidenziale n. 147/2015 e dalle successive Determinazioni presidenziali, e sia nell’impossibilità di scorrere la graduatoria regionale esistente, provvederà a segnalare all’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi il fabbisogno di medici da coprire, specificando le specializzazioni necessarie.
 
Nella comunicazione dovrà essere chiesto all’Ordine provinciale citato di verificare la disponibilità dei propri iscritti ad avanzare le proprie candidature, presentando il modello di domanda allegato (allegato n. 1), integrato dal proprio curriculum professionale.
 
Per i requisiti di partecipazione, l’oggetto dell’incarico, i criteri di valutazione e le modalità di attribuzione dei punteggi si rinvia all’avviso di selezione pubblica approvato con la Determinazione presidenziale n. 147/2015, allegata al presente messaggio (allegato n. 2). La durata dell’incarico non potrà essere superiore a sei mesi. 
 
Acquisite le candidature da parte dell’Ordine provinciale, si procederà alla costituzione di una commissione valutatrice composta dal Direttore regionale/di coordinamento metropolitano, dal Direttore provinciale e dal Coordinatore regionale medico legale.
 
Terminata la selezione da parte della commissione valutatrice, si procederà alla contrattualizzazione dei medici utilmente collocati in graduatoria, secondo il fabbisogno precedentemente individuato.
Per tutti gli aspetti di natura contrattuale (obblighi, condizioni, incompatibilità, impegno, emolumenti e risoluzione), si rinvia al bando citato. 

Il Direttore generale
Gabriella Di Michele

Torna Indietro    Torna alla Home