01/2016 DOMANDE DI ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI PROVINCIALI DELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI

Domande di iscrizione negli elenchi provinciali delle medicine non convenzionali, per coloro che non sono ancora iscritti, nel corso della fase transitoria: scadenza 6 febbraio 2016

PROMEMORIA DEI TITOLI RICHIESTI NELLA FASE TRANSITORIA FINO AL 06.02.2016

...OMISSIS...

Domande di iscrizione negli elenchi provinciali delle medicine non convenzionali, per coloro che non sono ancora iscritti, nella fase a regime, a decorrere dalla scadenza della fase transitoria, in vigore dal 07.02.2016

PROMEMORIA DEI TITOLI RICHIESTI NELLA FASE A REGIME DAL 07.02.2016

La fase transitoria per l’iscrizione negli elenchi provinciali si protrae fino ai 36 mesi successivi alla data di stipula dell’Accordo, e cioè fino al 6 febbraio 2016.

In fase transitoria, per l’ammissione agli elenchi distinti dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri esercenti Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Antroposofia, Ayurvedica e Medicina Tradizionale Cinese, È NECESSARIO IL POSSESSO DI ALMENO UNO DEI SEGUENTI REQUISITI:

1. attestato rilasciato al termine di un corso nella disciplina oggetto della regolamentazione, di almeno 300 ore di insegnamento teorico-pratico, della durata almeno triennale con verifica finale;
  2. attestato rilasciato al termine di un corso nella disciplina oggetto della regolamentazione, di almeno 200 ore di insegnamento teorico-pratico, ed almeno 15 anni di esperienza clinica documentata;
  3. attestazione relativa all’iter formativo costituito da corsi anche non omogenei che permettano, per il programma seguito e per il monte ore svolto, di aver acquisito una competenza almeno pari a quella ottenibile con corsi di cui ai punti a) e b);
  4. documentazione di almeno otto anni di docenza nella disciplina oggetto della regolamentazione presso un soggetto pubblico o privato accreditato alla formazione che, a giudizio della Commissione, possegga requisiti didattici idonei.

Per i professionisti che non rientrassero nei criteri definiti dalle suddette disposizioni transitorie, la Commissione istituita presso l’Ordine, sulla base delle indicazioni della FNOMCeO, definisce le modalità di integrazione dei percorsi formativi sulla base della formazione acquisita, al fine dell’ammissione negli elenchi.

INVITIAMO I COLLEGHI INTERESSATI NON ANCORA ISCRITTI NEGLI ELENCHI PROVINCIALI DELLE MEDICINE NON CONVENZIONALI A PRESENTARE ALL’ORDINE DOMANDA DI ISCRIZIONE PER CIASCUNA DELLE SINGOLE MEDICINE NON CONVENZIONALI ESERCITATE, ALLEGANDO IDONEA DOCUMENTAZIONE CHE SARA’ VALUTATA DALLA COMMISSIONE ORDINISTICA E SUCCESSIVAMENTE APPROVATA DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE.

E’ consigliabile non aspettare gli ultimi giorni di scadenza della fase transitoria.

Qualora occorressero ulteriori precisazioni, sono disponibile previo appuntamento.

icon Scarica la domanda fase transitoria fino al 06.02.2016

icon Scarica il promemoria titoli fino al 06.02.2016

PROMEMORIA DEI TITOLI RICHIESTI NELLA FASE A REGIME DAL 07.02.2016

Al termine della fase transitoria così come normata dall’Accordo (7 febbraio 2016), l’iscrizione negli elenchi degli Ordini è subordinata unicamente al possesso dell’attestato rilasciato dai soggetti pubblici e privati accreditati alla formazione che nel frattempo avranno provveduto ad adeguare l’iter formativo in linea con i criteri definiti dall’Accordo stesso.

Ai fini dell’iscrizione agli elenchi istituiti presso gli Ordini professionali provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, il percorso formativo dei professionisti che esercitano l’Agopuntura, la Fitoterapia, l’Omeopatia, l’Omotossicologia, l’Antroposofia, l’Ayurvedica e la Medicina Tradizionale Cinese deve essere effettuato, presso soggetti pubblici o privati accreditati alla formazione.

Il percorso formativo in Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia, Omotossicologia, Antroposofia, Ayurvedica e Medicina Tradizionale Cinese, deve corrispondere ai seguenti requisiti:

1. durata di almeno 400 ore di formazione teorica, cui si aggiungono 100 ore di pratica clinica, di cui almeno il 50% di tirocinio pratico supervisionato da un medico esperto della disciplina
  2. in oggetto. A tale monte orario vanno sommati lo studio individuale e la formazione guidata.
  3. master universitari, ovvero corsi di formazione triennali.
  4. frequenza minima all’80% delle lezioni sia teoriche che pratiche.
  5. il percorso formativo accreditato prevede il superamento di un esame teorico-pratico al termine di ciascuno degli anni di corso previsti, nonché la discussione finale di una tesi.
  6. al termine del percorso formativo, verrà rilasciato dai soggetti pubblici e privati accreditati alla formazione un attestato in conformità ai requisiti richiesti, che consentirà l’iscrizione del professionista agli elenchi delle singole discipline.
  7. gli insegnamenti di tipo generale, non riferiti specificamente alla disciplina in oggetto, non dovranno superare il 20% del monte ore complessivo di formazione teorica.
  8. la Formazione a distanza (FAD) eventualmente inserita nella programmazione didattica non dovrà superare il 30% delle ore di formazione teorica e dovrà essere realizzata in conformità
  9. alla normativa vigente.

icon Scarica la domanda fase a regime 07.02.2016

icon Scarica il promemoria titoli dal 07.02.2016