04/2022 CONTRIBUTI ENPAM - IL NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PAGO PA NON PERMETTE PIU' IL PAGAMENTO CON I MAV

La nuova modalità di pagamento dei contributi ENPAM inizia quest’anno dalla Quota A del Fondo Generale, per la rata in scadenza del 30 aprile, che dà il via alla sostituzione definitiva dei bollettini Mav per tutti i versamenti all’Enpam.
È possibile però per i nostri iscritti utilizzare l’alternativa al sistema Pago PA, la domiciliazione bancaria, che rimane la scelta più pratica ed economica.
Oppure è possibile utilizzare la terza possibilità per il pagamento con la carta di credito Enpam.

BOLLETTINI PAGO PA

Per il prossimo versamento della Quota A, non si potranno più quindi utilizzare i Mav, perché l’Enpam ha dovuto sostituirli con i bollettini Pago PA in seguito alle nuove norme che prevedono l’adesione obbligatoria degli Enti alla piattaforma per i pagamenti alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici.
Pertanto i Medici e gli Odontoiatri, così come avviene per il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine ormai da più di 3 anni, in sostituzione dei Mav riceveranno i bollettini Pago PA per email, all’indirizzo di posta elettronica con cui sono registrati nell’area riservata ENPAM.
I bollettini Pago PA possono essere pagati in vari modi, (esattamente come avviene per la quota d’iscrizione all’Ordine): banca, posta o attraverso il circuito Sisal.
L’adesione a tale sistema, che è stata obbligatoria sia per l’Enpam, che per l’Ordine, comporta un aumento dei costi sia per gli Enti che per gli iscritti e una gestione più complicata dei pagamenti.
È possibile però per l’Enpam usufruire del servizio di domiciliazione bancaria, che si potrà utilizzare in alternativa a Pago PA per chi vuole semplificare il pagamento e risparmiare sui costi di riscossione.
In questo modo per ogni rata i costi sono inferiori, con addebito diretto sul conto l’ultimo giorno utile della scadenza, senza il rischio di incorrere in sanzioni per avere dimenticato di fare il versamento.

CARTA DI CREDITO ENPAM

La terza possibilità per il pagamento è rappresentata dalla carta di credito Enpam emessa da Banca Popolare di Sondrio convenzionata con l’ENPAM. Oltre alla possibilità di rateizzare fino a trenta mesi il pagamento dei contributi, quest’anno ai possessori della carta viene riservato un circuito di pagamento che presenterà condizioni vantaggiose rispetto agli altri istituti di credito.

SCADENZA PER LA DOMANDA DI DOMICILIAZIONE BANCARIA

Per consentire agli iscritti di scegliere la soluzione che ritengono più semplice e conveniente, l’Ente ha prorogato dal 15 al 31 marzo il termine per aderire alla domiciliazione bancaria.
Il servizio va attivato dall’area riservata cliccando, dalla colonna a sinistra, su “Domande e dichiarazioni online”. Poi dal menu che si apre occorre cliccare su “Domiciliazione bancaria Sdd” e inserire dati bancari e numero di rate in cui si vuole frazionare il versamento annuale.

QUOTA A

Non cambiano, invece, i termini per il versamento della Quota A 2022, sia che si decida di utilizzare Pago PA oppure la domiciliazione bancaria.
La data del prossimo 30 aprile rimane quella per il versamento in un’unica soluzione e per la prima delle rate per chi sceglie il pagamento rateizzato. In quest’ultimo caso, le date delle altre rate rimangono fissate al 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre.

QUOTA B

Il nuovo sistema di pagamento con Pago PA riguarderà anche i contributi di Quota B da pagarsi al reddito libero professionale eventualmente prodotto nel 2021. Nei prossimi mesi pubblicherò le nuove istruzioni.