04/2022 I MEDICI CHE VANNO IN PENSIONE DALLA FINE DI MARZO POSSONO CHIEDERE ALL'ENPAM LA PENSIONE ANTICIPATA DI 2 MESI LA DOMANDA RISPETTO ALLA DATA DI CESSAZIONE ATTIVITA'


Graziella Reposi

Gli iscritti alla Gestione ENPAM dei Fondi Speciali e della Quota A, Ambulatoriali, Specialisti Esterni possono fare domanda online di pensione nel momento in cui presentano all'Azienda Sanitaria le dimissioni cioè con due mesi di preavviso, non dovendo più attendere di aver concluso il loro rapporto di lavoro per ottenere il pensionamento.

Questa è la nuova opzione disponibile da pochi giorni nell’area riservata dell'Ente per la presentazione prima della data fissata per la cessazione dell'attività convenzionale della domanda di pensione di vecchiaia o anticipata della gestione dei Fondi Speciali (medici di  famiglia, pediatri di libera scelta, addetti alla continuità assistenziale, all'emergenza territoriale, specialistica ambulatoriale, medicina dei servizi e specialisti esterni).

 

ACCELERAZIONE DEI TEMPI

Fino a pochi giorni fa i medici che volevano presentare domanda di pensione dovevano prima cessare l'attività in convenzione e successivamente chiedere all'ENPAM Fondi Speciali il pensionamento.

La data di cessazione faceva fede anche per l'avvio dei calcoli ai fini della determinazione dell'importo di pensione spettante.

Oggi, grazie alla nuova procedura- che come detto permette di presentare la domanda già al momento della presentazione delle dimissioni - i tempi si sono abbreviati.

Inoltre, questa novità permette di accorciare quel periodo in cui l'iscritto si ritrovava a non ricevere più lo stipendio dall'ASL e neppure la pensione dall'Enpam ( che sarebbe comunque stata liquidata più avanti unitamente agli arretrati).

GLI ORDINI CHE COLLABORANO CON L'ENPAM

Anche nella presentazione delle domande di pensione resta fermo il ruolo essenziale sul territorio degli Ordini provinciali dei Medici e degli Odontoiatri che collaborano territorialmente con l'Ente.

Pertanto, le domande possono comunque continuare ad essere presentate dagli iscritti anche tramite il competente Ordine.

Torna Indietro    Torna alla Home