10/2022 POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA OBBLIGATORIA PER GLI ISCRITTI

Convenzione triennale per la gestione delle caselle PEC (posta elettronica certificata) degli iscritti. (Aruba PEC S.p.a.)

La FNOMCeO con comunicazione del 6 ottobre 2022 ha informato che, adeguandosi al rialzo dei prezzi di mercato del settore dopo un notevole periodo in cui il costo è rimasto fermo, la società ARUBA PEC S.p.a., a decorrere dal 1° novembre p.v., modifica le condizioni economiche per il rinnovo triennale delle caselle PEC (acquisite nell'ambito della convenzione stipulata dalla FNOMCeO).

In esito alle trattative espletate, è stato ottenuto non solo di ridurre gli aumenti inizialmente richiesti ma di diluirli nel tempo per consentire a ciascuno le opportune valutazioni.
In particolare, l'aumento dei prezzi, scaglionato nel tempo, sarà il seguente:

Costo  a carico del professionista
Casella Triennale
Costo attuale € 4,00 iva esclusa
novembre 2022 - aprile 2023 € 5,30 iva esclusa
maggio 2023 - gennaio 2024 € 8,30 iva esclusa
febbraio 2024 - ottobre 2025 € 14,00 iva esclusa

Riportiamo di seguito i contatti per richiedere informazioni o delucidazioni per le scadenze:

Aruba PEC S.p.a.
- Portale di assistenza disponibile 24h/24h all'indirizzo: https://assistenza.aruba.it
- Assistenza telefonica disponibile dal lunedì al venerdì ai numeri +39 0575 0504 opzioni 2-2 per gli iscritti

CONVENZIONE ARUBA PER ACQUISIZIONE O RINNOVO PEC DA PARTE DEGLI INTERESSATI
- Modalità di accesso alla propria PEC

Il codice convenzione assegnato da ARUBA al nostro Ordine è sempre: OMCEO-AL-0056

PROCEDURA NUOVA ATTIVAZIONE CASELLA PEC OPPURE DEL RINNOVO

PER PROCEDERE ALL'ACQUISTO DI UNA NUOVA PEC OPPURE DEL RINNOVO, L’ISCRITTO PUÒ CONNETTERSI AL PORTALE ARUBA  PEC "WWW.PEC.IT" E CLICCARE SU "CONVENZIONI", DOVE POTRÀ DIGITARE IL CODICE CONVENZIONE DELL'ORDINE AVUTO DA FNOMCEO, OPPURE CLICCARE DIRETTAMENTE SU HTTPS://WWW.PEC.IT/CONVENZIONI.ASPX

PROCEDURA RINNOVO CASELLA PEC

In fase di scadenza il titolare della casella riceverà, alla mail di riferimento presente nei dati intestatario, una comunicazione che informa della prossima scadenza della casella.

IMPORTANTE - SCADENZA DELLA PEC

Il giorno successivo alla data di scadenza, qualora non risultassero pervenuti l'ordine di rinnovo ed il relativo pagamento, il servizio verrà disattivato e la casella cesserà di funzionare.

ATTENZIONE
Nel caso in cui la casella comunicata al Registro delle Imprese non venisse rinnovata, sarà necessario comunicare al Registro stesso una nuova casella in sostituzione di quella scaduta.

Per procedere all'ordine di rinnovo sarà necessario utilizzare il link riportato nella mail o entrare sul sito (www.pec.it), cliccando sulla sezione “Rinnovi”

Sarà necessario inserire le credenziali:

- O IL NOME DELLA CASELLA PEC CHE SI DESIDERA RINNOVARE E POI LA RELATIVA PASSWORD

MODALITA' DI ACCESSO

Per accedere alla propria PEC di Aruba occorre:

- entrare nel portale Aruba PEC "www.pec.it" e cliccare su webmail. Si aprirà la pagina e si potrà quindi inserire indirizzo PEC e password.

CHI DECIDESSE COMUNQUE DI ACCEDERE AUTONOMAMENTE ALLA PEC, ANCHE CON ALTRI GESTORI, POTRA' COLLEGARSI ALL'ELENCO PUBBLICO DEI GESTORI PEC PER CONFRONTARE LE OFFERTE.

OBBLIGO PEC

Color che hanno già una pec riceveranno dal proprio Gestore l'avviso della prossima scadenza e dovranno provvedere al rinnovo, mentre coloro che non hanno ancora la pec dovranno provvedere alla relativa acquisizione.

Riteniamo necessario ricordare agli iscritti che ancora non hanno a disposizione la PEC, di adeguarsi al fine di ottemperare ad un obbligo di legge.

L'ORDINE, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA' RISCONTRATE, HA DECISO DI MANTENERE UGUALMENTE LA CONVENZIONE POSTE-COM PER QUEI COLLEGHI CHE, A SUO TEMPO, AVEVANO ADERITO ALLA STESSA CONVENZIONE, IN QUANTO L'EVENTUALE CAMBIO DI GESTORE DA PARTE DEL PROFESSIONISTA, IMPLICA ANCHE LA MODIFICA DELL'INDIRIZZO PEC.

QUALORA I DISGUIDI CON POSTE-COM DOVESSERO CONTINUARE, CIASCUN ISCRITTO E' LIBERO DI ADERIRE AD ARUBA, OPPURE AD ALTRI GESTORI, DANDO SUCCESSIVAMENTE DISDETTA A POSTE-COM.

IN QUESTO CASO E' ALTAMENTE CONSIGLIABILE PROVVEDERE, PRIMA DELLA DISDETTA, AL SALVATAGGIO DEI DATI INERENTI LA PRECEDENTE PEC.

INVITIAMO INFINE TUTTI GLI ISCRITTI CHE ANCORA NON HANNO PROVVEDUTO A COMUNICARCI LA PEC PER OTTEMPERARE ALL'OBBLIGO, DANDO IMMEDIATA COMUNICAZIONE DELL'INDIRIZZO PEC ALL'ORDINE CHE PROVVEDERA', COME PREVEDE LA LEGGE, ALLA COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AL REGINDE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA E AL REGISTRO INIPEC DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

COSA FARE UNA VOLTA ACQUISITA LA PEC

I PROFESSIONISTI, DIPENDENTI DELLA P.A., ISCRITTI NEI RISPETTIVI ALBI PROFESSIONALI, DEBBONO DOTARSI DI UNA CASELLA DI PEC INDIPENDENTEMENTE DAL POSSESSO DI QUELLA EVENTUALMENTE FORNITA DAL DATORE DI LAVORO.

E' OPPORTUNO CONSERVARE ACCURATAMENTE LE PASSWORD DI ACCESSO ALLA CASELLA E CONTROLLARLA PERIODICAMENTE.

ISCRIZIONE ELENCHI PEC REGINDE PER I CTU

La Federazione Naz.le degli Ordini, al fine di venire incontro alle esigenze dei Consulenti Tecnici di ufficio di area medico-chirurgica, si fa carico con periodicità mensile dell'invio dei dati relativi agli indirizzi di PEC dei professionisti al Ministero della Giustizia per l'iscrizione al ReGindE.

INDICE NAZIONALE DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DELLE IMPRESE E DEI PROFESSIONISTI (INI-PEC)

L'INI-PEC è un elenco pubblico di indirizzi PEC realizzato in formato aperto e consultabile puntualmente tramite il Portale telematico del Ministero dello Sviluppo Economico senza necessità di autenticazione.

L'Ordine ha delegato la FNOMCeO al rispetto degli adempimenti previsti dal decreto citato inviando giornalmente all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti all'Albo.