06/2024 CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MED. GEN. TRIENNIO 2024/2027 - APPROVAZIONE DEL BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER L'AMMISSIONE CON BORSA DI STUDIO DI N. 168 LAUREATI IN MEDICINA E CHIRURGIA

 

SCADENZA 18 LUGLIO 2024

IL BANDO E' STATO PUBBLICATO NELLA G.U. - Serie IV Speciale - Concorsi ed Esami n. 49 del 18.06.2024

 

Con D.D. 30 aprile 2024, n. 296 del 30.04.2024, la Regione Piemonte ha approvato il Bando di Concorso pubblico per l'ammissione con borsa di studio di n. 168 laureati in Medicina e Chirurgia al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale, triennio 2024/2027.

Si ricorda che:

  • Per la Regione Piemonte le borse di studio da mettere a concorso per il triennio formativo 2024/2027 sono risultate n. 168
  • il D.Lvo 368/1999, come modificato ed integrato con il D.Lvo 277 del 8/7/2003, che, all’art. 21, stabilisce che “per l’esercizio dell’attività di medico chirurgo di medicina generale nell’ambito del Servizio sanitario nazionale è necessario il possesso del diploma di formazione specifica in medicina generale , prevedendo, all’art. 24, che il diploma si consegua a seguito di un corso di formazione della durata di tre anni, ed all’art. 26, che il programma formativo sia articolato, in attività didattiche pratiche e attività didattiche teoriche, per un numero complessivo di 4800 ore di frequenza, di cui 2/3 rivolte alle attività di natura pratica”.
  • I bandi vengono pubblicati sul Bollettino Ufficiale di ciascuna Regione o Provincia Autonoma e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami
  • Il termine ultimo per la presentazione delle domande di concorso è individuato nel 30mo giorno dal giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  • L’avviso del giorno e dell’ora delle prove di esame viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte almeno 30 giorni prima.
  • La domanda di ammissione deve essere presentata, a pena di irricevibilità, tramite la piattaforma web utilizzata da ASL Città di Torino seguendo dettagliatamente le apposite istruzioni operative di cui all’Allegato 2 (compilazione on-line) parte integrante del bando in oggetto.
  • La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni, a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La domanda presentata oltre il suddetto termine è irricevibile. La procedura per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dalle ore 13,00 del giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica e verrà automaticamente disattivata alle ore 13,00 del giorno di scadenza.
  • Non possono essere prodotte domande per più Regioni o per una Regione e una Provincia autonoma, pena esclusione dal concorso o dal corso, qualora la circostanza venisse appurata successivamente l’inizio dello stesso.

 

Il concorso avrà luogo in data 9 ottobre 2024, alle ore 10,00.

Del luogo e dell'ora di convocazione dei candidati sarà data comunicazione a mezzo avviso da pubblicarsi nei B.U.R. e presso gli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

icon Scarica la Determina D.D.30.04.2024, n. 296

icon Scarica l'Allegato 1

icon Scarica l'Allegato 2

icon Scarica l'informativa per il trattamento dei dati personali

 

Torna Indietro    Torna alla Home