Alessandria Medica 11-12/2020 - Rinnovamento nel solco della continuità di M. Cappelletti

Cari Colleghi,

si sono concluse le elezioni per il rinnovo del Consiglio del nostro Ordine, per il quadriennio 2021-2024. I risultati sono riportati nella pagina seguente.

Tutti noi abbiamo ritenuto necessario attuare un rinnovamento nelle cariche e nei componenti del Consiglio, che fosse però attuato nella garanzia di quella continuità di lavoro che in questi anni, ha portato il nostro Ordine a svolgere con sempre maggiore efficacia il proprio compito, ottenendo una sempre migliore reputazione e visibilità all'esterno.

Ho cercato in prima persona di promuovere questo rinnovamento, e a fine 2020, passerò le consegne al collega Antonello Santoro per la Presidenza dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria.

Sono trascorsi 12 anni da quando assunsi questa carica, prestigiosa ed onerosa, di rappresentare tutti voi, professionisti medici della provincia, presso istituzioni e cittadini.

E' stata una esperienza, dal punto di vista personale, per me esaltante. Da giovane ho vissuto l'impegno volto a rinnovare il reparto di Anestesia e Rianimazione dell'ASO dalla preistoria "gassosa" a quella moderna, poi c'è stato il ruolo svolto nella medicina di famiglia (Millennium, ADI, studi associati, ecc.) ed infine lo sforzo per riuscire ad introdurre, dai paesi anglosassoni in Italia, la psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT) attraverso la fondazione di AIDAP nel 1998.

Guidare l'Ordine della mia provincia mi ha consentito di trarre altro piacere e soddisfazione dal mio lavoro, riuscendo a coordinare ed integrare tutte le forze mediche, in unità, verso la stessa direzione di serietà e progresso.

La carica di Presidente passa quindi da un medico di famiglia ad un medico ospedaliero, in una alternanza virtuosa dei ruoli, sempre auspicata dal nostro Consiglio.

Abbiamo formato una squadra di grande capacità. L'Esecutivo ha un Presidente Dott. Antonello Santoro che ha grande esperienza di rappresentanza dei medici ospedalieri e politica. Il Vice Presidente Dott. Antonio Maconi è un personaggio di primo piano della vita medica cittadina, promotore della università e della facoltà di medicina in città. Il Segretario Dott. Silvio Roldi è da sempre il punto di riferimento scientifico dei medici di famiglia, mentre il Tesoriere Dott. Aldo Alpa è un medico di famiglia che si è conquistato stima sul campo per quanto fatto sul territorio nell'emergenza Covid.

Negli organi istituzionali sono rappresentate poi le diverse categoria sanitarie con una presenza femminile molto elevata (nel Consiglio n. 6 donne su 17 membri; nella Commissione Odontoiatri 1 donna su 5 membri, nel Collegio Revisori 2 donne su 3 componenti) e nuovi ingressi di medici più giovani.

Passo il testimone ad una squadra forte e preparata. Resterò nella squadra che ho contribuito  costruire, solo come Consigliere e per occuparmi dell'informazione, come direttore di Alessandria Medica, attraverso l'editoriale ed i social, dando una mano nel passaggio dal presente al futuro.

Un caro saluto a tutti Voi

Mauro Cappelletti