ALLO STUDIO L'ESTENSIONE DELLA TUTELA INAIL A MEDICI E DENTISTI

Dal sito www.enpam.it

Duramente colpita dal Covid-19, la categoria medica e odontoiatrica punta ad allargare le garanzie in caso di malattia professionale.

Nel corso di un incontro in conference call, il 16 aprile scorso, l’Enpam, la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e l’Inail hanno deciso di costituire un gruppo di lavoro per studiare un rafforzamento delle tutele garantite ai medici, attualmente impegnati nella gestione dell’emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

Il gruppo di lavoro valuterà, in particolare, la possibilità di estendere ai medici e odontoiatri liberi professionisti e convenzionati, che attualmente non beneficiano della copertura assicurativa Inail, la tutela dell’Istituto per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali che causano inabilità temporanea, inabilità permanente o morte.

Attualmente Enpam, direttamente o tramite una polizza di assicurazione, interviene per gli infortuni, le malattie e le conseguenze di lungo periodo, con misure differenziate a seconda della categoria cui si appartiene.

Inail opera invece come assicurazione per gli infortuni sul lavoro, per le malattie professionali, intervenendo nei casi di inabilità temporanea, permanente o morte.

Alessandria, 5 maggio 2020

Torna Indietro    Torna alla Home