Alessandria Medica 11/2012 - La mia cara Azienda Ospedaliera

 

“Working Paper of Public Health (WP)”
(La nuova Rivista Scientifica dell’ASO)

 

Ho lavorato 13 anni nel Servizio di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale SS. Antonio e Biagio di Alessandria, prima come Assistente, poi come Aiuto. 

Alcuni miei Colleghi di allora lavorano ancora lì, altri sono in pensione, altri rivestono oggi ruoli diversi, come nel mio caso. 

Tredici anni sono tanti, diventi “ospedaliero” nelle ossa: il lavoro in corsia e nelle sale operatorie, il rapporto stretto con i Colleghi di altre divisioni, i turni di domenica e di notte, quando essere solo davanti alle urgenze ti fa gelare il sangue insegnandoti il controllo delle tue emozioni, ti “costruiscono”, e fanno sì che ogni giorno di esperienza diventi un mattone del tuo sapere e saper fare. 

Ma essere medico non è solo pratica clinica, ma anche studio e ricerca: leggere gli studi pubblicati e pubblicare a propria volta.

L'Azienda Ospedaliera di oggi riveste anche questo ruolo scientifico che spesso passa inosservato sotto la spinta di esigenze pratiche immediate. 

Voglio provare a rimediare a questa dimenticanza, mettendo in primo piano l'aspetto scientifico che questa Azienda oggi ricopre e interpreta attraverso la produzione di molti dei suoi reparti e dirigenti sulla serie di “Working Paper of Public Health (WP)”, una pubblicazione online progressiva e multidisciplinare. 

Su questa home page compare a sinistra il link:


WORKING PAPER OF  PUBLIC HEALTH

 

attraverso il quale si potrà accedere ai lavori scientifici dei vari Autori. 

Di questa Azienda si è spesso parlato: delle prestazioni, delle attrezzature, dell'organico, degli aspetti positivi e delle criticità. 

L'Ordine alza, con questa iniziativa, l'attenzione verso un aspetto poco conosciuto ma altrettanto meritevole di rispetto. 

In accordo con l’Azienda Ospedaliera, l’Ordine apre alla pubblicazione su tale Rivista dei contributi scientifici che tutti i Colleghi della provincia, a prescindere dal loro ruolo professionale, vorranno inviare al Dott. Antonio Giovanni Maconi, Responsabile SSA – Sviluppo e Formazione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attiviamo questa iniziativa, con la speranza di rendere un servizio utile a tutta la Categoria e di portare un segnale di attenzione della provincia di Alessandria,  e anche di quelle limitrofe, verso il suo Ospedale Regionale, rendendo ancora più efficace  il sito dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria ed il nostro giornale “alessandriamedica”.

Il Presidente
Mauro Cappelletti

Torna Indietro    Torna alla Home