12/2022 INIZIATIVA DELLA FNOMCEO FINALIZZATA A SOSTENERE PROGRAMMI E PROGETTI FINANZIARI DI MICROCREDITO PER MEDICI E ODONTOIATRI
Nel Consiglio Nazionale dello scorso luglio è stata illustrata l'iniziativa della FNOMCeO finalizzata a sostenere programmi e progetti finanziari di microcredito per medici e odontoiatri iscritti agli Albi in forma singola o associata, società tra professionisti o cooperative; iniziativa promossa sulla base di quanto previsto dal Protocollo d'intesa sottoscritto con l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).
In tal senso è stata nominata una Commissione paritetica FNOMCeO-ENM con il compito di pre-istruttoria delle richieste pervenute di micro-finanziamento imprenditoriale.
Il micro-finanziamento imprenditoriale riguarda progetti e programmi di avvio professionale, apertura studio, acquisto strumentazioni e macchinari, affitti locali professionali, spese di segreteria e quanto altro connesso all'esercizio del professionista medico e odontoiatra, regolarmente iscritto all'Albo.
L'erogazione del sostegno economico avverrà sulla base di convenzioni che l'ENM ha già attivato e i finanziamenti saranno tutelati dalla garanzia del Fondo per le piccole e medie imprese (P.M.I.) attraverso modalità e condizioni, evidentemente da accettare da parte del richiedente e totalmente al di fuori della competenza e responsabilità della FNOMCeO.
La suddetta erogazione si renderà possibile sulla base di una richiesta (modulo A e B) che il professionista iscritto, medico o odontoiatra, inoltrerà all'OMCeO di appartenenza.
L'OMCeO verificata la posizione del proprio iscritto (modulo C) provvederà ad inoltrare il tutto (modulo A-B- e C) alla FNOMCeO.
Egregi Presidenti, Vi invito, a dare diffusione a questa iniziativa mettendo a disposizione degli iscritti la modulistica, che una volta raccolta dall'OMCeO di iscrizione del professionista, dovrà essere inoltrata alla FNOMCeO all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Microcredito preistruttoria finanziamento".
Roma, 24 novembre 2022
Il Presidente
Filippo Anelli