10/2015 Promemoria per i Colleghi sull'argomento ECM

LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI ECM RELATIVA ALL’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO PER IL TRIENNIO 2011-2013

Ad iniziare dall'anno 2014 sono state avviate dal Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) le procedure per certificare i crediti ECM conseguiti dagli iscritti nel triennio 2011-2012-2013, in regola con quanto previsto dalle relative norme.

Per   certificare   ciascun   iscritto,  il  Co.Ge.A.P.S.  ha  istruito  la  singola  posizione  del  soggetto tenendo  conto   dei  crediti  maturati, delle  eventuali  riduzioni  spettanti  in  base  alla  formazione effettuata   dallo  stesso  nel  triennio  2008-2010,   nonché  dei  crediti individuali,    degli  esoneri, delle esenzioni e degli eventuali crediti mancanti.

La certificazione della formazione ECM, introdotta per la prima volta per il triennio 2011-2013 (non è prevista per il passato), viene rilasciata dall’Ordine, a seguito di predisposizione da  parte del Co.Ge.A.P.S.,  ai propri iscritti che siano in regola con l’obbligo formativo individuale: il criterio seguito per il triennio 2011-2013 è stato esclusivamente quantitativo, ma gli attuali requisiti certificativi sono in evoluzione e sempre più orientati ad introdurre elementi “qualitativi”.

AL NOSTRO ORDINE LO SCORSO ANNO SONO PERVENUTI DAL CO.GE.A.P.S. CIRCA 1.020 CERTIFICATI RELATIVI AGLI ISCRITTI CHE GIÀ HANNO RAGGIUNTO L’OBBLIGO FORMATIVO RELATIVO AL PRECEDENTE TRIENNIO 2011-2012-2013.

L’ORDINE HA INIZIATO QUINDI L’INVIO  DELLE CERTIFICAZIONI AGLI INTERESSATI  VIA EMAIL, MENTRE GLI ISCRITTI CHE NON RISULTANO IN POSSESSO DI UNA MAIL O DI UNA PEC, HANNO RICEVUTO TALE DOCUMENTO PER LE VIA POSTALI CON LETTERA SEMPLICE.

AL MOMENTO CONSIGLIO A TUTTI GLI ISCRITTI CHE ATTENDONO IL CERTIFICATO CHE ATTESTA IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO NEL TRIENNIO 2011-2012-2013, DI REGISTRARSI AL CO.GE.A.P.S. (WWW.COGEAPS.IT) E VISUALIZZARE NELLA PROPRIA POSIZIONE I CREDITI ECM ACQUISITI, ONDE VERIFICARE EVENTUALI MANCANZE O ERRORI.

E’ POSSIBILE QUINDI, IN CASO DI INESATTEZZE RISCONTRATE, COMUNICARE DIRETTAMENTE CON IL CO.GE.A.P.S. SIA DALLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE DEL CONSORZIO, OPPURE, IN QUESTO PERIODO PREFERIBILMENTE VIA MAIL INVIANDO  AL CONSORZIO STESSO (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) TUTTA LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE INERENTE LA PROPRIA POSIZIONE, QUALORA OCCORRESSE AGGIORNARLA.

PER QUANTO RIGUARDA IL TRIENNIO 2014-2015-2016 IL CO.GE.A.P.S. VERIFICHERA’ AL TERMINE DEL PERIODO LA SITUAZIONE DI CIASCUN SANITARIO.

MODALITA' PER L'ACCESSO AL CO.GE.A.P.S.

Il percorso per accedere è:

sulla destra della Home page del sito www.cogeaps.it  cliccare su “ACCESSO ANAGRAFE CREDITI ECM”.

Si apre la mascherina per l’accesso all’area riservata.

Se il professionista non è ancora registrato, si clicca in fondo al box “Sei un professionista della salute? Registrati”.

Scegliere l’opzione che rispecchia la situazione del professionista: nel nostro caso “iscritto all’Ordine”.

A questo punto, nella schermata che compare, occorre compilare i campi richiesti per registrarsi.

LE VARIE POSSIBILITA' DI INTERAZIONE CON IL CO.GE.A.P.S.

Visualizzazione crediti

IL SISTEMA È ANCORA IN FASE SPERIMENTALE PER CUI È POSSIBILE CHE NEI DATI SIANO CONTENUTI ERRORI O SIANO PRESENTI ANOMALIE  CHE DOVRANNO, COME SOPRA DESCRITTO, ESSERE SEGNALATE AL PIU’ PRESTO AL COGEAPS IN QUANTO L’AGGIORNAMENTO DEI DATI INDIVIDUALI PER IL TRIENNIO 2011-2012-2013 CONSENTIRA’ AL CONSORZIO DI CALCOLARE IL FABBISOGNO FORMATIVO DEL SINGOLO PER IL TRIENNIO 2014-2015-2016.

Il professionista può quindi visualizzare i crediti ECM e verificare la propria posizione

Infatti il Co.Ge.A.P.S. è ancora in attesa di ricevere le partecipazioni ad eventi FAD da parte dei Provider nonché i dati ancora pervenuti da parte dei Provider di alcune Regioni.

Inserimento dati individuali

Il singolo professionista può inserire direttamente sul sito Co.Ge.A.P.S. nella Sezione “Dettagli professionista (partecipazioni ECM)” compilando gli appositi moduli di autocertificazione ed allegando copia di un documento di identità in formato PDF:

• Crediti ECM mancanti relativi a formazione accreditata, non trasmessi dai Provider;
  • Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati.

Inserimento esoneri, esenzioni

Il  professionista ha la possibilità di inserire, con le stesse modalità soprastampate secondo normativa (vedere gli appositi capitoli del “VADEMECUM”) :

• Esoneri;
  • Esenzioni.

Autocertificazioni

In calce al “VADEMECUM” pubblicato sul sito, ho pubblicato le diverse tipologie di autocertificazioni predisposte dal Co.Ge.A.P.S. che potranno essere utili agli iscritti per segnalare i dati mancanti nella propria posizione personale.

Tutte le autocertificazioni devono essere il più possibile dettagliate e le varie segnalazioni di cui sopra devono essere accompagnate da copia di un documento d’identità sia che le stesse vengano inserite direttamente sul sito del Co.Ge.A.P.S. sia che vengano trasmesse all’indirizzo del Co.Ge.A.P.S.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

E’ importante sapere che il Co.Ge.A.P.S. registra esclusivamente informazioni/variazioni di cui sopra soltanto a decorrere dal 1° gennaio 2008, in quanto permettono la riduzione dell'obbligo formativo nel triennio 2011-2013.

Costituzione Dossier Formativo

Sul sito del Co.Ge.A.P.S. il professionista può infine avere informazioni sulla costituzione del Dossier Formativo e definire il proprio D.F. per il triennio 2014-2016.

Sono disponibile, su appuntamento per maggiori informazioni.