09/2018 RECUPERO CREDITI MANCANTI PER IL TRIENNIO 2014-2015-2016

SCADENZA 31 DICEMBRE 2018

Graziella Reposi

Come già pubblicato sul numero 10/2017 di Alessandria Medica e sul  “Nuovo Vademecum ECM” presente sul sito dell’Ordine, la Commissione Nazionale Formazione Continua nella riunione del 13 dicembre 2016 ha stabilito, relativamente ai crediti mancanti per il triennio precedente 2014/2016, quanto segue:

COLORO CHE AL 31 DICEMBRE 2016 AVEVANO ACQUISITO ALMENO IL 50% DEI CREDITI ECM STABILITI DAL PROPRIO OBBLIGO FORMATIVO ASSEGNATO DAL COGEAPS (CIOÈ LA METÀ DEI 150 CREDITI PREVISTI PER TUTTI, OPPURE LA METÀ DELL’OBBLIGO FORMATIVO DEL SINGOLO PROFESSIONISTA AL NETTO DELLA DIMINUZIONE SCATURITA DA EVENTUALI ESONERI ED ESENZIONI) HANNO LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE IL RIMANENTE 50% (COME TETTO MASSIMO) DEL FABBISOGNO FORMATIVO 2014-2015-2016 ENTRO LA DATA DEL 31 DICEMBRE 2017.

 

PERCIO’ LA CNFC AVEVA CONCESSO LA PROROGA DI UN ANNO FINO AL 31.12.2017 PER L’ACQUISIZIONE DEI CREDITI MANCANTI NEL TRIENNIO 2014-2015-2016.  I crediti acquisiti nel 2017 quale recupero del debito formativo del triennio 2014-2016 NON SAREBBERO STATI COMPUTATI AI FINI DEL SODDISFACIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO RELATIVO AL TRIENNIO 2017-2019, MA SARANNO UTILI NEL TRIENNIO 2014/2016.

PERTANTO GLI INTERESSATI DOVEVANO COMPLETARE ENTRO DICEMBRE SCORSO IL RECUPERO ACQUISENDO I CREDITI NECESSARI ENTRO TALE DATA.

ORA LA C.N.F.C. NELLA RIUNIONE DEL 25 GENNAIO SCORSO, HA CONFERMATO LA POSSIBILITÀ PER TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI DI EFFETTUARE LE OPERAZIONI DI SPOSTAMENTO DEI CREDITI ACQUISITI NEL 2017 A RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO DEL TRIENNIO 2014-2016, ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2018, PURCHÉ I CREDITI SIANO STATI CONSEGUITI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2017. E’ NECESSARIO EFFETTUARE L’OPERAZIONE AUTONOMAMENTE ALL’INTERNO DELL’AREA RISERVATA AI SINGOLI PROFESSIONISTI NEL PORTALE CO.GE.A.P.S.

 

- MODALITA’ PRATICHE PER TALE SPOSTAMENTO -

L’applicazione pratica per lo “spostamento” dei crediti ECM conseguiti nel 2017 nel triennio 2014-2015-2016 ai fini di completare il fabbisogno di tale triennio, è abbastanza impegnativa. 

  1. Occorre innanzitutto registrarsi al Co.Ge.A.P.S. (vedi più avanti) ed ottenere i codici di accesso che saranno spediti dal Consorzio alla mail fornita dall’interessato.
  2. Successivamente entrare nella propria Area Riservata digitando username e password.
  3. Entrare in Dettagli professionisti – Selezionare il triennio 2014-2015-2016 e controllare la situazione ECM onde verificare il numero di crediti da recuperare in tale triennio
  4. Qualora occorresse il recupero crediti, sempre nell’area “Dettagli professionista (Partecipazioni ECM)”, nella striscia evidenziata in giallo sono presenti le seguenti diciture:
  • CREDITI INDIVIDUALI
  • CREDITI MANCANTI
  • ESONERI ED ESENZIONI
  • SPOSTAMENTO CREDITI

Tralasciando le prime tre indicazioni che, sull’argomento dell’articolo non ci interessano, parlerò ora dell’ultima voce, che deve essere innanzitutto cliccata. Nella schermata successiva “Gestione spostamento crediti”, preceduta da una  breve spiegazione, è presente la voce scritta in rosso che deve essere a sua volta  selezionata:  Dal 2017 al triennio 14/16

Si aprirà la schermata “Dettagli professionista (Partecipazioni ECM)” dove compaiono automaticamente, suddivise per eventi, le partecipazioni ECM dell’anno 2017.

Al termine della striscia di ogni evento è presente la colonna “Sposta” che riporta il simbolo del notes sul quale il medico che è nelle condizioni di dover utilizzare i crediti 2017 per colmare il fabbisogno 2014-2015-2016,  deve cliccare per spostare l’evento utile ed i crediti relativi nel triennio 2014-2015-2016. E’ pertanto necessario calcolare i crediti mancanti e spostare gli eventi o l’evento che andranno a completare il numero di crediti mancanti.

ATTENZIONE!  La scelta dei crediti da utilizzare per il recupero e l’effettivo spostamento deve essere effettuato obbligatoriamente dal professionista interessato. Pertanto il Co.Ge.A.P.S. NON ESEGUE QUESTA PROCEDURA e la stessa deve essere applicata dal sanitario. Nel corso del procedimento appare una scritta per ben due volte che chiede conferma dell’esportazione dei crediti: all’incirca “Questa partecipazione, una volta spostata non potrà più essere cambiata di competenza. Sicuro di voler procedere con l’operazione?”.

Premendo INVIA il sistema provvede automaticamente all'acquisizione ed appare la scritta "NUOVI CREDITI RICONOSCIUTI PER LA PARTECIPAZIONE..." con l'indicazione del numero di crediti acquisiti.

Al termine di questo procedimento occorre ricontrollare il triennio 2014-2015-2016 per verificare l’effettivo spostamento dei crediti. (Per ora non conosco i tempi in cui il sistema provvede allo spostamento).

 

- ISTRUZIONI PER L’ACCESSO AL Co.Ge.A.P.S. -

LE MODALITA’ PER L’ACCESSO SONO:

Sito: www.cogeaps.it
Indirizzo e-mail dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                              

Telefono  06.36000893
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Il percorso per accedere è: 

Al centro della Home page del sito www.cogeaps.it  cliccare su “ACCESSO ANAGRAFE CREDITI ECM”. 
Si apre la mascherina per l’accesso all’area riservata. 
Se il professionista non è ancora registrato, si clicca in fondo al box “Sei un professionista della salute? Registrati”. 
Scegliere l’opzione che rispecchia la situazione del professionista: nel nostro caso “Sono iscritto ad un ordine, un collegio o ad un’associazione professionale”.
A questo punto, nella schermata che compare, occorre compilare i campi richiesti per registrarsi.
Una volta registrati si potrà stampare la propria scheda individuale dei crediti acquisiti, di quelli mancanti e la presenza di eventuali esoneri, esenzioni, per il triennio 2014-2015-2016 e per i Colleghi interessati provvedere allo “Spostamento” crediti.

 

E’ POSSIBILE QUINDI, PROVVEDERE A QUANTO SOPRA CON  la seguente procedura:

- ON LINE OPERANDO NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE DEL CONSORZIO. Qualora non fosse possibile accedere è consigliabile, dopo aver effettuato qualche tentativo, inviare una E-MAIL AL CONSORZIO STESSO.

IN AMBEDUE I CASI OCCORRE COMPILARE L’APPOSITA AUTOCERTIFICAZIONE INERENTE LA PROPRIA POSIZIONE, ALLEGANDO LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE E COPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN PDF.

 

ATTENZIONE!   L’INVIO E-MAIL NON VALE PER LO “SPOSTAMENTO” CREDITI CHE DEVE ESSERE EFFETTUATO AUTONOMAMENTE E DIRETTAMENTE DALL’INTERESSATO IN MODALITA’ ON-LINE

È POSSIBILE, INOLTRE, CONTROLLANDO LA SCHEDA INDIVIDUALE, VERIFICARE SE NEI DATI DEL Co.Ge.A.P.S. SIANO CONTENUTI ERRORI O SIANO PRESENTI ANOMALIE  CHE DOVRANNO, COME SOPRA DESCRITTO, ESSERE SEGNALATI AL PIU’ PRESTO AL CONSORZIO.

- INSERIMENTO DI DATI INDIVIDUALI -

Il professionista ha quindi la possibilità di segnalare al Consorzio, oltre allo spostamento crediti, esoneri, esenzioni, discordanze, autoformazione, aggiunte o inesattezze riscontrate, e tutto cio’ che ho riportato ampiamente nel vademecum pubblicato sul sito dell’Ordine nella sezione “ECM – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA” a ottobre 2017, con le stesse modalità soprariportate (vedere per un approfondimento i relativi  capitoli del Vademecum sul sito nella Sezione “ECM – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA”), inviando l’apposita autocertificazione, copia della relativa documentazione e di un documento di identità in formato PDF, come già detto,  per:

  • Esoneri;
  • Esenzioni;
  • Crediti ECM di formazione accreditata in Italia mancanti, non trasmessi dai Provider;
  • Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi sempre dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati;
  • Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero e non accreditata in Italia;
  • Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche;
  • Crediti ECM individuali per autoformazione per tutti gli iscritti (DIPENDENTI E LIBERI PROFESSIONISTI: massimo il 10% dell’obbligo formativo personale); 
  • Crediti ECM individuali per tutoraggio.

 

- AUTOCERTIFICAZIONI -

In calce al Vademecum pubblicato sul sito, ho riportato le diverse tipologie di autocertificazioni predisposte dal Co.Ge.A.P.S.,  che possono essere scaricate e che potranno essere utili ai Colleghi per inserire o  segnalare al Consorzio i dati nella propria posizione personale.  

Tutte le autocertificazioni devono essere il più possibile dettagliate e le varie segnalazioni di cui sopra devono essere accompagnate da copia del documento attestante la situazione denunciata e di un documento d’identità IN PDF sia che le stesse vengano inserite direttamente sul sito del Co.Ge.A.P.S. sia che vengano trasmesse all’e-mail del Consorzio stesso.  

 

- CERTIFICAZIONE DEI CREDITI -

QUALORA L’ISCRITTO DESIDERASSE RICEVERE IL CERTIFICATO ATTESTANTE L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO POTRÀ CHIEDERNE IL RILASCIO ALL’ORDINE (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) SPECIFICANDO PER QUALE TRIENNIO INTENDE AVERE IL DOCUMENTO. L’ORDINE, DOPO GLI OPPORTUNI CONTROLLI  PRESSO  IL  SISTEMA COGEAPS, POTRA’  PROVVEDERE AL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE CHE ATTESTA IL PIENO SODDISFACIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO TRIENNALE; DOCUMENTO RILASCIATO NEL CASO IN CUI IL PROFESSIONISTA  ABBIA SODDISFATTO  L’INTERO  FABBISOGNO   INDIVIDUALE   DEL    TRIENNIO, TENENDO   CONTO   ANCHE   DEGLI   EVENTUALI  ESONERI, ESENZIONI E RIDUZIONI   DERIVANTI   DALLA   FORMAZIONE   SVOLTA   NEL   TRIENNIO PRECEDENTE.

Solo    i    crediti    ECM    acquisiti    nel    rispetto    delle   norme   e   dei   vincoli definiti   dalla    CNFC,    concorrono   al   conteggio   dei    crediti    annuali   e   al   completamento dell’obbligo  formativo  individuale  triennale.   Il   mancato     raggiungimento     dell’obbligo     con     crediti      conformi     alle   regole,  non    consente    di   ottenere   la   Certificazione   ECM     di   conformità,    anche   con  un  numero  di  crediti  superiore.

SONO A DISPOSIZIONE TELEFONICAMENTE OPPURE SU APPUNTAMENTO PRESSO LA SEDE PER EVENTUALI CHIARIMENTI.

INOLTRE SONO DISPONIBILE A VERIFICARE, IN BASE ALLA NORMATIVA AD OGGI PREDISPOSTA DALLA COMMISSIONE NAZ.LE ECM, LA POSIZIONE PERSONALE DELL’ISCRITTO CHE, ALL’UOPO, DOVRÀ FARMI AVERE LA PROPRIA SCHEDA ECM.

E’ comunque possibile telefonare anche al Co.Ge.A.P.S. a Roma. 

Torna Indietro    Torna alla Home