12/2018 NON CERTIFICABILITA' ECM TRIENNIO 2014-2015-2016 - PROROGATO IL TERMINE

PER L’INSERIMENTO DEI CREDITI MANCANTI NEL TRIENNIO 2014-15-16 E’ ORA POSSIBILE UTILIZZARE I CREDITI ACQUISITI NEL TRIENNIO 2017-18-19

PERTANTO DECADE IL TERMINE DEL 31.12.2018

Graziella Reposi

Come è già a conoscenza dei Colleghi la FNOMCeO ha inviato a ciascun Ordine gli elenchi degli iscritti agli Albi che risultano “non certificabili ECM” (coloro che non hanno completato il fabbisogno formativo ECM del triennio 2014-15-16) alla data del 20.07.2018.

Ciò al fine di consentire - a tutti coloro che non hanno raggiunto il fabbisogno di cui sopra ma che hanno conseguito nell’anno 2017 crediti ECM “trasferibili” secondo la nuova normativa al triennio 2014-2015-2016 per il recupero dei crediti mancanti - di regolarizzare la loro posizione entro il 31 dicembre 2018, acquisendo quindi la certificabilità ECM per tale triennio.

ORA LA COMMISSIONE NAZIONALE ECM NELLA SUA ULTIMA RIUNIONE HA DECISO QUANTO SEGUE:

I

M

P

O

R

T

A

N

T

E

 

VIENE DATA LA POSSIBILITÀ A TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI CHE NEL TRIENNIO 2014/2016 NON ABBIANO SODDISFATTO L'OBBLIGO FORMATIVO INDIVIDUALE TRIENNALE,  DI COMPLETARE IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI CON FORMAZIONE ECM SVOLTA NEL TRIENNIO 2017/2019, AL NETTO DI ESONERI, ESENZIONI ED EVENTUALI ALTRE RIDUZIONI. 

I CREDITI MATURATI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2019, ACQUISITI QUALE RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO E TRASFERITI PER COMPETENZA AL TRIENNIO 2014-16, NON SARANNO CONSIDERATI AI FINI DEL SODDISFACIMENTO DELL'OBBLIGO DEL TRIENNIO 2017/2019.

IL RECUPERO DEI CREDITI PER IL TRIENNIO 2014/2016 È UNA FACOLTÀ DEL PROFESSIONISTA SANITARIO CHE, TRAMITE L'ACCESSO AL PORTALE COGEAPS, DOVRÀ PROCEDERE ALLO SPOSTAMENTO DELLA COMPETENZA DEI CREDITI ACQUISITI. TALE FACOLTÀ PUÒ ESSERE ESERCITATA AUTONOMAMENTE DAL PROFESSIONISTA, ATTRAVERSO LA SPECIFICA PROCEDURA INFORMATICA DA ESEGUIRE SUL PORTALE DEL COGEAPS.

I CREDITI INDICATI QUALI RECUPERO DELL'OBBLIGO FORMATIVO PER IL TRIENNIO 2014/2016 POTRANNO ESSERE SPOSTATI DI COMPETENZA PER L'INTERO VALORE DELLA PARTECIPAZIONE E, AGLI STESSI, VERRANNO APPLICATE LE NORME DEL TRIENNIO 2014/2016; TALE SPOSTAMENTO SARÀ IRREVERSIBILE. POTRANNO ESSERE DESTINATE AL RECUPERO LE PARTECIPAZIONI REGISTRATE NELLA BANCA DATI DEL COGEAPS E UNA VOLTA SPOSTATE NON VERRANNO PIÙ CONTEGGIATE NEL TRIENNIO IN CUI SONO STATE ORIGINARIAMENTE ACQUISITE. TUTTI I PROFESSIONISTI HANNO FACOLTÀ DI AVVALERSI DEL RECUPERO DEI CREDITI PER IL SODDISFACIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO DEL PRECEDENTE TRIENNIO, FERMI RESTANDO EVENTUALI ADEMPIMENTI NORMATIVI SPECIFICI PREVISTI DA NORMATIVE DI LEGGE.

LA PERCENTUALE DI CREDITI FORMATIVI ACQUISIBILI MEDIANTE AUTOFORMAZIONE (CHE HO CONSIGLIATO A MOLTI ISCRITTI IN BASE ALLA LORO SITUAZIONE FORMATIVA) È AUMENTATA DAL 10 AL 20 PER CENTO PER IL TRIENNIO 2017-2019.

OGNI ANNO IL COGEAPS FORNIRÀ AGLI ORDINI E ALLE FEDERAZIONI NAZ.LI, UN RESOCONTO CONTENENTE L'OBBLIGO FORMATIVO, I CREDITI FORMATIVI ACQUISITI NEL TRIENNIO, QUELLI ACQUISITI NELL'ULTIMO ANNO, NONCHÉ I CREDITI SPOSTATI DI COMPETENZA DAL TRIENNIO 2017-19 A QUELLO 2014-16, DAI SINGOLI PROFESSIONISTI SANITARI ISCRITTI AGLI ORDINI.

VIENE CONFERMATA L'ESENZIONE DELL'OBBLIGO FORMATIVO PER I MEDICI E GLI ODONTOIATRI PENSIONATI.

PER QUANTO RIGUARDA LA SITUAZIONE SEGNALATA DAL NOSTRO ORDINE AL CO.GE.A.P.S. ED INVIATA A TUTTI I GIOVANI ISCRITTI RELATIVAMENTE ALLA DECORRENZA DELL'OBBLIGO DI FORMAZIONE CONTINUA, VIENE SPECIFICATO CHE TALE OBBLIGO DECORRE, PER I PROFESSIONISTI RIGUARDO AI QUALI L'ACQUISIZIONE DEL TITOLO ABILITANTE (ESAME DI STATO) NON E' SUFFICIENTE PER ESERCITARE LA PROFESSIONE, DAL 1° GENNAIO SUCCESSIVO AL POSSESSO DEL TITOLO ABILITANTE NECESSARIO PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' SANITARIA ED ALLA SUCCESSIVA ISCRIZIONE AD UN ORDINE PROFESSIONALE.

IN TALI CASI VIENE INTESO PERTANTO - COME SOSTENUTO DAL NOSTRO ORDINE - CHE L'OBBLIGO DI FORMAZIONE CONTINUA DECORRE DAL 1° GENNAIO SUCCESSIVO DALLA DATA DI PRIMA ISCRIZIONE ALL'ORDINE.

PER LE PROFESSIONI IL CUI ESERCIZIO, ANTECEDENTEMENTE ALLA LEGGE 3/2018, NON ERA PRECEDENTEMENTE SUBORDINATO ALL'ISCRIZIONE AD ORDINI, COLLEGI O ASSOCIAZIONI, L'OBBLIGO DI FORMAZIONE DECORRE COMUNQUE DAL 1° GENNAIO SUCCESSIVO AL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO O ALTRO PROVVEDIMENTO ABILITANTE E PROSEGUE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA' CON L'ISCRIZIONE ALL'ORDINE.

E’ consigliabile quindi provvedere alla registrazione al Co.Ge.A.P.S. stampando sia la scheda del triennio 2014-2015-2016 che quella del 2017-2018-2019 e, dopo i controlli sopracitati, provvedere a tutte le procedure di spostamento utilizzando i chiarimenti riportati più volte sul nostro giornale.

Uno strumento utile per maggiori chiarimenti potrà essere inoltre il “Vademecum ECM” inserito sul nostro sito (www.ordinemedici.al.it) con il seguente collegamento https://www.ordinemedici.al.it/index.php/ecm/1587-10-2018-il-decimo-vademecum-ecm-con-gli-ultimi-aggiornamenti , Vademecum che al più presto provvederò ad integrare con le ultime importanti novità.

Questo spostamento di termini, che dal nostro Ordine era stato fortemente auspicato, renderà più facile raggiungere il proprio fabbisogno formativo.

CONSIDERATO CHE FRA CIRCA UN ANNO SI RIPRESENTERÀ NUOVAMENTE LA SCADENZA PER REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE E CHE IN QUESTO LASSO DI TEMPO, CHI FOSSE NELLA SITUAZIONE DI DOVER PROVVEDERE AGLI SPOSTAMENTI INSERENDO NEL TRIENNIO 2014-15-16 I CREDITI ACQUISITI NEL TRIENNIO 2017-18-19 RIMANENDO COSÌ SGUARNITO IN QUEST’ULTIMO, ESORTIAMO I COLLEGHI A CONSEGUIRE IL MAGGIOR NUMERO DI CREDITI ECM ENTRO IL 31 DICEMBRE 2019, ONDE AVERNE UN CONGRUO NUMERO DA DISTRIBUIRE NEI DUE TRIENNI.

RIPORTO NUOVAMENTE, A MEMORIA, ALCUNI DATI UTILI AI COLLEGHI.


- ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL Co.Ge.A.P.S. -

LE MODALITA’ PER L’ACCESSO SONO:

Sito: www.cogeaps.it
Indirizzo e-mail dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.                              

Telefono  06.36000893
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Il percorso per accedere è: 
Al centro della Home page del sito www.cogeaps.it  cliccare su “ACCESSO ANAGRAFE CREDITI ECM”. 
Si apre la mascherina per l’accesso all’area riservata. 
Se il professionista non è ancora registrato, si clicca in fondo al box “Sei un professionista della salute? Registrati”. 
Scegliere l’opzione che rispecchia la situazione del professionista: nel nostro caso “Sono iscritto ad un ordine, un collegio o ad un’associazione professionale”.

A questo punto, nella schermata che compare, occorre compilare i campi richiesti per registrarsi.

Una volta registrati si potrà stampare la propria scheda individuale dei crediti acquisiti, di quelli mancanti e la presenza di eventuali esoneri, esenzioni, per il triennio 2014-2015-2016 e, per i Colleghi interessati, provvedere allo "spostamento" crediti.

 

E’ POSSIBILE QUINDI, SEGNALARE AL Co.Ge.A.P.S. tutto ciò che ho riportato con le seguenti procedure:

- ON LINE OPERANDO NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE DEL CONSORZIO. Qualora non fosse possibile accedere è consigliabile, dopo aver effettuato qualche tentativo, procedere INVIANDO  UNA E-MAIL AL CONSORZIO STESSO.

IN AMBEDUE I CASI OCCORRE COMPILARE L’APPOSITA AUTOCERTIFICAZIONE INERENTE LA PROPRIA POSIZIONE, ALLEGANDO LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE CON  COPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN PDF.

 

ATTENZIONE!   L’INVIO E-MAIL NON VALE PER LO “SPOSTAMENTO” CREDITI CHE DEVE ESSERE EFFETTUATO AUTONOMAMENTE E DIRETTAMENTE DALL’INTERESSATO IN MODALITA' ON-LINE.

E' POSSIBILE, INOLTRE, CONTROLLANDO LA SCHEDA INDIVIDUALE,VERIFICARE SE NEI DATI DEL Co.Ge.A.P.S. SIANO CONTENUTI ERRORI O SIANO PRESENTI ANOMALIE CHE DOVRANNO, COME SOPRA DESCRITTO, ESSERE SEGNALATI AL PIU' PRESTO AL CONSORZIO.

- INSERIMENTO DI DATI INDIVIDUALI - 

Il professionista ha quindi la possibilità di segnalare al Consorzio, oltre allo spostamento crediti, esoneri, esenzioni, discordanze, autoformazione, aggiunte o inesattezze riscontrate, e tutto ciò che ho riportato ampiamente nel vademecum pubblicato sul sito dell’Ordine nella sezione “ECM – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA”, con le stesse modalità soprariportate (vedere per un approfondimento i relativi capitoli del Vademecum sul sito nella Sezione “ECM – EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA”), inviando l’apposita autocertificazione, copia della relativa documentazione e di un documento di identità in formato PDF, come già detto, per: 

  • Esoneri;
  • Esenzioni.
  • Crediti ECM di formazione accreditata in Italia mancanti, non trasmessi dai Provider;
  • Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi sempre dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati;
  • Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero e non accreditata in Italia;
  • Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche;
  • Crediti ECM individuali per autoformazione per tutti gli iscritti (DIPENDENTI E LIBERI PROFESSIONISTI: massimo il 10% dell’obbligo formativo personale); 
  • Crediti ECM individuali per tutoraggio.

 - AUTOCERTIFICAZIONI -   

In calce al Vademecum pubblicato sul sito, ho riportato le diverse tipologie di autocertificazioni predisposte dal Co.Ge.A.P.S.,  che possono essere scaricate e che potranno essere utili ai Colleghi per inserire o segnalare al Consorzio i dati nella propria posizione personale.  

Tutte le autocertificazioni devono essere il più possibile dettagliate e le varie segnalazioni di cui sopra devono essere accompagnate da copia del documento attestante la situazione denunciata e di un documento d’identità in PDF sia che le stesse vengano inserite direttamente sul sito del Co.Ge.A.P.S. sia che vengano trasmesse all’e-mail del Consorzio stesso. 

Torna Indietro    Torna alla Home