09/2019 OBBLIGO FORMATIVO ECM PER MEDICI ED ODONTOIATRI TRIENNI 2014-2015-2016 E 2017-2018-2019


 SCADENZA 31 DICEMBRE 2019

Graziella Reposi

Nell’imminenza della data del 31 dicembre 2019, riportando le recenti istruzioni che il Co.Ge.A.P.S. ha emanato circa l’applicabilità delle nuove norme in vigore dal 1° gennaio 2019, ricordo anche alcune procedure del Sistema ECM.

 

 

  RECUPERO CREDITI OBBLIGO FORMATIVO 2014/2016


Per iniziare a sistemare la propria posizione ECM è necessario procedere a verificare la situazione dei trienni 2014-2015-2016 e 2017-2018-2019.

QUALORA NON FOSSE STATO RAGGIUNTO IL FABBISOGNO PER IL TRIENNIO 2014/2016 VIENE DATA LA POSSIBILITÀ ENTRO E NON OLTRE IL 31-12-2019 A TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI CHE NEL TRIENNIO 2014/2016 NON ABBIANO SODDISFATTO L'OBBLIGO FORMATIVO INDIVIDUALE TRIENNALE, DI COMPLETARE IL PROPRIO FABBISOGNO MEDIANTE IL TRASFERIMENTO DEI CREDITI CONSEGUITI NEL TRIENNIO 2017/2019, AL NETTO DI ESONERI, ESENZIONI ED EVENTUALI ALTRE RIDUZIONI.

I CREDITI MATURATI NEL TRIENNIO 2017/2019, ACQUISITI QUALE RECUPERO DEL DEBITO FORMATIVO E TRASFERITI DI COMPETENZA PER IL TRIENNIO 2014/2016, NON SARANNO NATURALMENTE PIU’ CONSIDERATI AI FINI DEL SODDISFACIMENTO DELL'OBBLIGO DEL TRIENNIO 2017/2019.

IL RECUPERO DEI CREDITI PER IL TRIENNIO 2014/2016 È UNA FACOLTÀ DEL SANITARIO CHE, TRAMITE L'ACCESSO AL PORTALE Co.Ge.A.P.S., DOVRÀ PROCEDERE ALLO SPOSTAMENTO DELLA COMPETENZA DEI CREDITI ACQUISITI. TALE FACOLTÀ DEVE ESSERE ESERCITATA AUTONOMAMENTE DAL PROFESSIONISTA, ATTRAVERSO LA SPECIFICA PROCEDURA INFORMATICA DA ESEGUIRE SUL PORTALE DEL Co.Ge.A.P.S..

I CREDITI INDICATI QUALI RECUPERO DELL'OBBLIGO FORMATIVO PER IL TRIENNIO 2014/2016 POTRANNO ESSERE SPOSTATI DI COMPETENZA PER L'INTERO VALORE DELLA SINGOLA PARTECIPAZIONE E, AGLI STESSI, VERRANNO APPLICATE LE NORME DEL TRIENNIO 2014/2016; TALE SPOSTAMENTO SARÀ IRREVERSIBILE.

POTRANNO ESSERE DESTINATE AL RECUPERO LE PARTECIPAZIONI REGISTRATE NELLA BANCA DATI DEL Co.Ge.A.P.S. E, UNA VOLTA SPOSTATE, NON VERRANNO PIÙ CONTEGGIATE NEL TRIENNIO IN CUI SONO STATE ORIGINARIAMENTE ACQUISITE (NEL PRESENTE 2017-2018-2019). TUTTI I PROFESSIONISTI HANNO FACOLTÀ DI AVVALERSI DEL RECUPERO DEI CREDITI PER IL SODDISFACIMENTO DELL'OBBLIGO FORMATIVO DEL PRECEDENTE TRIENNIO, FERMI RESTANDO EVENTUALI ADEMPIMENTI SPECIFICI PREVISTI DA NORMATIVE DI LEGGE.

E’ consigliabile quindi provvedere alla registrazione al Co.Ge.A.P.S. stampando sia la scheda del triennio 2014-2015-2016 che quella del 2017-2018-2019 e, dopo i controlli sopracitati, provvedere a tutte le procedure di spostamento utilizzando i chiarimenti di seguito riportati ancora una volta.

Lo spostamento dei termini al 31 dicembre 2019, che dal nostro Ordine era stato fortemente auspicato, renderà più facile raggiungere il proprio fabbisogno formativo per il triennio 2014/2016.

MODALITA' PRATICHE PER LO SPOSTAMENTO DEI CREDITI DAL TRIENNIO 2017/2019

 

L’applicazione pratica per lo “spostamento” dei crediti ECM conseguiti nel 2017-18-19 inserendoli nel triennio 2014-2015-2016 ai fini di completare il fabbisogno di tale triennio, è abbastanza impegnativa.

  1. Occorre innanzitutto registrarsi al Co.Ge.A.P.S. (vedi più avanti) ed ottenere i codici di accesso che saranno spediti dal Consorzio alla mail fornita dall’interessato.
  2. Successivamente entrare nella propria Area Riservata digitando username e password.
  3. Entrare in “Dettagli professionista” - Selezionare il triennio 2014-2015-2016 e controllare la situazione ECM onde verificare il numero di crediti da recuperare in tale triennio.
  4. Qualora occorresse il recupero crediti, sempre nell’area “Dettagli professionista (Partecipazioni ECM)”, nella striscia evidenziata in giallo sono presenti le seguenti diciture:
    • CREDITI INDIVIDUALI
    • CREDITI MANCANTI
    • ESONERI ED ESENZIONI
    • SPOSTAMENTO CREDITI

tralasciando le prime tre indicazioni che ai fini dello spostamento al momento non ci interessano, parlerò ora dell’ultima voce “SPOSTAMENTO CREDITI”, che deve essere innanzitutto cliccata.

Nella schermata successiva “Gestione spostamento crediti”, preceduta da una breve spiegazione, è presente la voce scritta in rosso che deve essere a sua volta selezionata: 
Dal 17/19 al triennio 14/16

Si aprirà la schermata “Dettagli professionista (Partecipazioni ECM)” dove compaiono automaticamente, suddivise per eventi, le partecipazioni ECM dell’attuale triennio.

Al termine della striscia di ogni evento è presente la colonna “Sposta” che riporta il simbolo del notes sul quale il medico che è nelle condizioni di dover utilizzare i crediti 2017-2018-2019 per colmare il fabbisogno 2014-2015-2016, deve cliccare per spostare l’evento utile ed i crediti relativi nel triennio 2014-2015-2016. E’ pertanto necessario calcolare i crediti mancanti e spostare gli eventi o l’evento che andranno a completare il numero di crediti insufficienti.

ATTENZIONE! La scelta dei crediti da utilizzare per il recupero e l’effettivo spostamento devono essere effettuati obbligatoriamente dal professionista interessato. Pertanto il Co.Ge.A.P.S. e l’Ordine NON ESEGUONO QUESTA PROCEDURA e la stessa deve essere applicata dal sanitario. Nel corso del procedimento appare una scritta per ben due volte che chiede conferma dell’esportazione dei crediti: all’incirca “Questa partecipazione, una volta spostata non potrà più essere cambiata di competenza. Sicuro di voler procedere con l’operazione?”.

Premendo INVIA il sistema provvede automaticamente all’acquisizione ed appare la scritta “NUOVI CREDITI RICONOSCIUTI PER LA PARTECIPAZIONE…” con l’indicazione del numero di crediti acquisiti.

Finito questo procedimento il trasferimento è completato, ma è utile ricontrollare il triennio 2014-2015-2016 per verificare l’effettivo spostamento dei crediti. (Per ora non conosco i tempi in cui il sistema provvede allo spostamento che, in teoria, dovrebbe avvenire immediatamente).

CREDITI INDIVIDUALI

 

Come è noto, i Sanitari interessati, oltre alla partecipazione ad eventi formativi ECM svolti da Provider accreditati a livello nazionale o regionale, possono attuare, in base alle Determine della CNFC del 10.07.2013 e del 07.07.2016, attività di formazione cosiddetta “individuale”, ovvero quel tipo di formazione non organizzata da un provider accreditato, ma che può essere riconosciuta dal Co.Ge.A.P.S. con relativa attribuzione di crediti ECM.

Le attività che danno diritto al riconoscimento di crediti individuali, come dicevo, sono: 

  • AUTOFORMAZIONE
  • TUTORAGGIO INDIVIDUALE
  • CREDITI ESTERI
  • PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
  • SPERIMENTAZIONI CLINICHE

Il Co.Ge.A.P.S. sta inserendo nel proprio sito le istruzioni per i professionisti (“Guide” utenti) per la gestione dei propri crediti individuali da parte degli stessi, nonché fra non molto delle esenzioni e degli esoneri, mettendo a disposizione dei professionisti tali “Guide” per l’utilizzo nell’ambito dell’Area riservata.

Al momento le “Guide” relative al caricamento dei crediti ECM per attività di formazione individuale sono state tutte pubblicate:

Guida utente” - crediti per attività di tutoraggio individuale

Guida utente” - crediti per formazione all’estero

Guida utente” - crediti per pubblicazioni scientifiche

Guida utente” - crediti per autoformazione

Guida utente” - crediti per sperimentazioni cliniche

I documenti pubblicati dal Consorzio illustrano le modalità per ottenere l’attribuzione di crediti ECM tramite la registrazione da parte del Sanitario di questi crediti nella banca dati del Co.Ge.A.P.S.,

TALI “GUIDE” VERRANNO PERIODICAMENTE AGGIORNATE ED AMPLIATE DAL CONSORZIO: È OPPORTUNO PERTANTO CHE GLI ISCRITTI INTERESSATI CONTROLLINO SEMPRE L’AREA RISERVATA NEL Co.Ge.A.P.S AL FINE DI PRENDERE VISIONE DELLE VERSIONI PIÙ RECENTI.

LE “GUIDE” SONO VISIBILI E SCARICABILI PARTENDO DALLA HOME DEL Co.Ge.A.P.S. AL CENTRO DELLA PAGINA SOTTO IL TITOLO “Online le guide utenti per la gestione dei crediti per formazione individuale

cliccare su QUI

Successivamente cliccare per scegliere la “Guida” che interessa.

Le nuove funzionalità sono state pubblicate per la registrazione ed il caricamento da parte del Sanitario delle attività svolte ai fini di ottenere nell’ambito della Formazione Individuale i relativi crediti: da oggi è quindi possibile per ciascun interessato inserire tali richieste in modo conforme alla nuova normativa, il “Manuale del Professionista sanitario” in vigore dal 01.01.2019.

Rimangono online e sono disponibili anche le funzionalità relative ai trienni precedenti, che consentono gli inserimenti di attività di formazione individuale secondo la precedente Determina della CNFC del 17.07.2013 e s.m.

Il Consorzio pubblicherà, mi auguro al più presto, anche le funzionalità di richiesta e gestione degli esoneri e delle esenzioni, sempre in base alle nuove norme del “Manuale del Professionista”.

Sul sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) nella sezione “ECM – Educazione Continua in Medicina” in calce al presente articolo sono pubblicati:

  1.  “Guida” crediti pubblicazione
  2.  “Guida” crediti tutoraggio
  3.  “Guida” crediti sperimentazione
  4.  “Guida” crediti estero
  5.  “Guida” crediti autoformazione

Le “Guide” contengono copia delle autocertificazioni e le Tabelle, da non allegare alle procedure, utili per la compilazione: Tabella A-B-C-D-E.

Riporto nuovamente, a memoria, alcuni dati utili ai Colleghi.

 

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL Co.Ge.A.P.S. CON RELATIVA REGISTRAZIONE

 

LE MODALITA’ PER L’ACCESSO SONO:
Sito: www.cogeaps.it
Indirizzo e-mail dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 06.36000893
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Il percorso per accedere è:
Sul lato destro della home page del sito Co.Ge.A.P.S. cliccare su “ACCESSO ANAGRAFE CREDITI ECM”.
Si apre la mascherina per l’accesso all’area riservata.
Se il professionista non è ancora registrato, si clicca in fondo al box “Sei un professionista della salute? Registrati”.
A questo punto, nella schermata che compare, occorre compilare i campi richiesti per registrarsi.
Oltre ai dati personali occorre scegliere la Federazione (F.N.O.M.C.e.O) e l’Ordine di appartenenza con numero di iscrizione.

Una volta registrati si potranno stampare le proprie schede individuali per i trienni 2014-2015-2016, 2017-2018-2019, con i crediti acquisiti, l’eventuale presenza di esoneri, esenzioni, verificando inoltre la possibile mancanza di eventi già frequentati, e, per i Colleghi interessati, provvedere allo “spostamento” crediti, oppure all’inserimento di dati mancanti o di eventuali esoneri od esenzioni mai segnalati al Co.Ge.A.P.S., SEGUENDO LE APPOSITE ISTRUZIONI ED ALLEGANDO I DOCUMENTI RICHIESTI (ATTENZIONE: comunicazione molto importante perché potrebbe contribuire a diminuire il fabbisogno anche per il triennio successivo).

E’ POSSIBILE QUINDI PROVVEDERE A QUANTO SOPRA con la procedura ON LINE OPERANDO NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE DEL CONSORZIO. Qualora non fosse fattibile accedere, è consigliabile, dopo aver effettuato più tentativi, telefonare direttamente al Co.Ge.A.P.S. ed, eventualmente, INVIARE UNA E-MAIL AL CONSORZIO STESSO, SPIEGANDO L’IMPOSSIBILITA’ DI EFFETTUARE GLI INSERIMENTI ONLINE.

ANCHE IN QUESTO CASO E’ CONSIGLIABILE INVIARE L’AUTOCERTIFICAZIONE INERENTE LA PROPRIA SITUAZIONE, ALLEGANDO LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE CON COPIA DI UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ IN PDF.

ATTENZIONE! L’INVIO E-MAIL NON VALE IN GENERALE PER TUTTI GLI INSERIMENTI, MA SOPRATTUTTO PER LO “SPOSTAMENTO” CREDITI CHE DEVE ESSERE EFFETTUATO OBBLIGATORIAMENTE DIRETTAMENTE DALL’INTERESSATO IN MODALITA' ON-LINE.

E' POSSIBILE, INOLTRE, CONTROLLANDO LA SCHEDA INDIVIDUALE, VERIFICARE SE NEI DATI DEL Co.Ge.A.P.S. SIANO CONTENUTI ERRORI O SIANO PRESENTI ANOMALIE O MANCANZE CHE DOVRANNO, COME SOPRA DESCRITTO, ESSERE INSERITE ONLINE.

Una volta completata la registrazione, con username e password che vengono inviati via mail, il professionista può effettuare l’accesso e inserire le richieste. Per accedere dalla “Home” alla schermata delle partecipazioni ECM, seguire questa procedura.

 

 Nella striscia in alto della pagina successiva sono presenti le funzionalità dedicate all’inserimento dei crediti individuali, crediti mancanti, esoneri ed esenzioni, nonché spostamento crediti e pertanto dovrà essere selezionata cliccandoci sopra la funzione necessaria all’interessato.

 

 Nella schermata dei crediti individuali è possibile selezionare le singole tipologie di formazione individuale che possono dar luogo al riconoscimento di crediti ECM.

 

 CREDITI AUTOFORMAZIONE 

Riporto un esempio per l’inserimento dell’autoformazione che potrà essere utilizzato, seguendo le apposite “Guide” specifiche, anche per tutti gli altri tipi di crediti individuali soprariportati.

L’acquisizione di crediti per questa attività è consentita dal 07.07.2016 a tutti i medici e gli odontoiatri, indipendentemente dal tipo di attività professionale. Inoltre per gli anni fino al 2016 era previsto il limite del 10% dell’obbligo per l’autoformazione. In data 27 settembre 2018, la CNFC ha deliberato, per il triennio 2017-2019, di variare il limite per l’autoformazione, portandolo fino al 20% dell’obbligo formativo individuale.

LA PERCENTUALE DI CREDITI FORMATIVI ACQUISIBILI MEDIANTE AUTOFORMAZIONE (CHE HO CONSIGLIATO A MOLTI ISCRITTI IN BASE ALLA LORO SITUAZIONE CREDITI) È AUMENTATA QUINDI AL 20% PER IL TRIENNIO 2017/2019, MENTRE L’AUTOFORMAZIONE 2014/2016 E’ VALUTATA AL 10% DEL SINGOLO FABBISOGNO FORMATIVO.

La percentuale è calcolata in base all’obbligo formativo individuale del professionista, per cui è variabile: se l’obbligo formativo individuale è pari a 150, l’autoformazione potrà essere valorizzata per un massimo di 30 crediti; se invece l’obbligo formativo individuale fosse minore, diminuirebbe anche il numero di crediti riconosciuti per l’autoformazione, che rimane comunque pari al 20%.  Per esempio, su un obbligo formativo di 130, i crediti per autoformazione potranno essere al massimo 26.

Un’ora di impegno in tale attività corrisponde a 1 credito ECM. Di conseguenza saranno valorizzabili come autoformazione al massimo 30 ore di impegno (ovvero 30 crediti) qualora l’obbligo formativo individuale corrispondesse a 150 crediti.

Quindi: Nella schermata successiva è possibile selezionare, in base al periodo in cui si è svolta l’attività, la funzione da utilizzare:

 

 

 CREDITI AUTOFORMAZIONE DALL'ANNO 2017

Occorre quindi compilare la schermata; i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori.

Le informazioni da indicare sono le seguenti:

  • Data inizio data fine dell’attività di autoformazione
  • Obiettivo formativo dell’attività, che è sempre univoco e da selezionare tra quelli definiti dalla normativa (vedere Tabella A allegata nella “Guida”) 
  • Ore impegnate nello studio del materiale oggetto di autoformazione
  • Tipo di autoformazione (materiali durevoli/letture scientifiche)
  • Descrizione del materiale oggetto di autoformazione (ad es. titolo/autore/editore del testo studiato)
  • Professione disciplina del professionista

 

Le informazioni che il professionista inserisce nei campi verranno riportate in un’autocertificazione, generata automaticamente dal sistema, che l’interessato può scaricare nella schermata successiva. L’autocertificazione dovrà comunque essere datata e firmata, con firma autografa o digitale.

Oltre all’autocertificazione, dovrà obbligatoriamente essere allegata copia di un documento di identità in corso di validità ((in formato pdf).

È a discrezione del singolo professionista unire altra eventuale documentazione a supporto della richiesta (in formato pdf).

E’ vivamente consigliabile caricare tutta la necessaria documentazione subito e cliccare direttamente su “Invia”: in questo caso, la richiesta verrà salvata come completata e sarà nello stato “PROF”, ovvero inserito da professionista. Da questo momento, la richiesta è completa e non potrà essere modificata dall’interessato. Sarà quindi analizzata e, se corretta, validata dal Co.Ge.A.P.S .

In alternativa, qualora non fosse possibile allegare subito la documentazione, occorrerebbe salvare l’autocertificazione sul proprio computer, in modo da poterla completare in un secondo momento, e poi cliccare su “Salva ed esci”: la richiesta verrà salvata senza allegati, in stato “ATT” (in attesa).

Sarà possibile completare l’iter in un secondo tempo, ma la procedura sarebbe ancora più complicata.

L’attribuzione dei crediti ECM avverrà successivamente alla validazione della singola istanza inoltrata dal professionista, nel proprio profilo Co.Ge.A.P.S., da parte del Consorzio.

Il professionista, una volta inserita la richiesta, dovrà attendere alcuni giorni per la validazione (o il rifiuto della stessa da parte del Consorzio) affinché l’attività sia effettiva e visibile nel suo riepilogo delle partecipazioni ECM. Gli stati possibili delle richieste, indicati nella relativa colonna, sono:

- ATT = in attesa di completamento
- PROF = Inserito da professionista
- RIF = Rifiutata
- OK = Accettata

Sarà cura del Co.Ge.A.P.S. comunicare al professionista, motivandolo, l’eventuale esito negativo della richiesta e fornire indicazioni su come inserirla correttamente.

Quando invece la richiesta viene validata, l’inserimento è effettivo, e i crediti si vanno ad aggiungere nel prospetto delle partecipazioni ECM del professionista. Il sistema calcola in automatico il limite del 20% dell’obbligo formativo, oppure del 10% per gli inserimenti relativi al periodo dal 2011 al 2016.

Come tutti gli altri crediti ECM, qualora i crediti individuali rientrassero in un periodo di esenzione, non sarebbero più conteggiati ai fini del soddisfacimento dell’obbligo formativo individuale del professionista.

CREDITI AUTOFORMAZIONE ANNI 2011-2016    (DETERMINA CNFC 17/07/2013) 

La procedura per l’inserimento dei crediti dal 2011 al 2016 è pressochè identica.

Gli stati possibili delle richieste, indicati nella relativa colonna, saranno:

- PROF=Inserito da professionista
- RIF=Rifiutata
- OK=Accettata


RICHIESTA INSERITA DA OPERATORE Co.Ge.A.P.S.
 

SOLO IN CASO DI MALFUNZIONAMENTO O BLOCCO DEL SISTEMA PER L’INSERIMENTO INDIVIDUALE, IL PROFESSIONISTA PUÒ INVIARE VIA MAIL LA DOCUMENTAZIONE AL Co.Ge.A.P.S. E IN QUESTO UNICO CASO IL CONSORZIO PUÒ INSERIRE MANUALMENTE L’ATTIVITÀ DI AUTOFORMAZIONE.

L’OPERATORE DEL CONSORZIO COMPILERÀ I CAMPI, SECONDO QUANTO AUTOCERTIFICATO DAL RICHIEDENTE, ALLEGANDO LA DOCUMENTAZIONE RICEVUTA; CLICCANDO INVIO, L’ATTIVITÀ VERRÀ INSERITA DIRETTAMENTE NEL PROSPETTO DEL PROFESSIONISTA, SENZA NECESSITÀ DI ULTERIORE VALIDAZIONE.

Per tutte le altre tipologie dei crediti individuali, oltre all’autoformazione

  • Crediti pubblicazione
  • Crediti tutoraggio
  • Crediti sperimentazione
  • Crediti estero

sarà sufficiente seguire le relative “Guide” in quanto le procedure, pur essendo differenti per le diverse tipologie della formazione, sostanzialmente si equivalgono.

Sul numero 6/2019 di “Alessandria Medica” ho pubblicato a pagina 8 “In evidenza” il mio articolo “Obbligo Formativo ECM per medici ed odontoiatri trienni 2014-2015-2016 e 2017-2018-2019 - Per l’inserimento dei crediti mancanti nel triennio 2014-15-16 è possibile utilizzare i crediti acquisiti nel triennio 2017-2018-2019” al quale vi rimando.

Nello stesso sono riportate, oltre alle istruzioni per il trasferimento dei crediti conseguiti nel triennio 2017-2018-2019 al triennio 2014-2015-2016 che ho ritenuto di riportare nuovamente, anche altre informazioni, delle quali riporto i titoli, che consiglio di rivedere:

  • OBBLIGO FORMATIVO MEDICI COMPETENTI
  • ESONERI ED ESENZIONI
    Esoneri
    Esenzioni
  • CERTIFICAZIONI ATTESTANTI L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO
 
DECORRENZA OBBLIGO FORMAZIONE PER I GIOVANI ISCRITTI

 

L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

Da tale data il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo.

A tal fine il debito formativo viene calcolato suddividendo per tre il numero di crediti previsti per l’assolvimento dell’obbligo formativo triennale al netto di esoneri ed esenzioni e moltiplicando il risultato per il numero degli anni residui del triennio formativo in corso.

 

 ESENZIONE PENSIONATI

 

Nel “Manuale sulla Formazione continua del Professionista sanitario” pubblicato il 06.12.2018 dalla C.N.F.C. ed entrato in vigore il 01.01.2019 è riportato per la prima volta ufficialmente che:

«4.2. Esenzioni
L’esenzione è un diritto esercitabile esclusivamente su istanza del professionista sanitario secondo le modalità previste dal presente Manuale (Allegato X) e costituiscono una riduzione dell'obbligo formativo triennale le fattispecie di sospensione dell'attività professionale e incompatibilità con una regolare fruizione dell'offerta formativa, attestata o autocertificata, di seguito indicate:

…omissis…

o) professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale.

L’esenzione viene calcolata nella misura di 2 crediti ECM ogni 15 giorni continuativi di sospensione dell'attività professionale e incompatibilità con una regolare fruizione dell’offerta formativa, attestata o autocertificata. Il calcolo dell’esenzione ove coincidente con l’anno solare sarà conteggiato con la riduzione di 1/3 dell’obbligo formativo. L’esenzione non può, in alcun caso, eccedere 1/3 dell’obbligo formativo individuale triennale per ciascun anno di attribuzione.

4.3. Valutazione delle istanze

… omissis…

Le istanze devono essere trasmesse previa iscrizione tramite il portale Co.Ge.A.P.S., secondo i modelli riportati agli allegati IX-XI.

…omissis… »

Allo stesso Manuale sono allegati i vari modelli di autocertificazione, necessari ad inserire on line nel sito Co.Ge.A.P.S. le diverse situazioni personali dei professionisti.

Fra questi l’autocertificazione “Allegato X” (Domanda di riconoscimento di esenzione ECM) che riporta tra le varie tipologie di esenzione anche la dicitura “professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale”.

Tale modulistica è entrata in vigore il 1° gennaio 2019 e, per alcune situazioni, addirittura per il triennio 2017-2018-2019.

Al momento non sono giunti altri chiarimenti dal Co.Ge.A.P.S. sull’applicabilità della norma succitata. 
Sarebbe imminente la pubblicazione, da parte del Consorzio, delle “Guide” per le funzionalità di richiesta e gestione degli esoneri e delle esenzioni (in quest’ultima “Guida”, come previsto dal “Manuale”, sono ricomprese le norme per i sanitari pensionati).

 

IMPORTANTE 


CONSIDERATO CHE FRA CIRCA TRE MESI, E CIOÈ ENTRO IL 31.12.2019, SI PRESENTERÀ LA SCADENZA PER REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE E CHE IN QUESTO LASSO DI TEMPO, CHI FOSSE NELLA SITUAZIONE DI DOVER PROVVEDERE AGLI SPOSTAMENTI INSERENDO NEL TRIENNIO 2014-15-16 I CREDITI ACQUISITI NEL TRIENNIO 2017-18-19 POTREBBE RIMANERE SGUARNITO 
IN QUEST’ULTIMO, 

ESORTO I COLLEGHI NON IN REGOLA A CONSEGUIRE IL MAGGIOR NUMERO DI CREDITI ECM ENTRO IL 31 DICEMBRE 2019, ONDE AVERNE UN CONGRUO NUMERO DA DISTRIBUIRE NEI DUE TRIENNI.

CONSIGLIO PERTANTO TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ADEMPIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO CONSULTANDO SUL SITO DEL Co.Ge.A.P.S, COME GIA’ DETTO, LA PROPRIA POSIZIONE ECM, COLLEGANDOSI ALL’AREA RISERVATA DEL CONSORZIO (www.cogeaps.it) E REGISTRANDOSI, QUALORA NON LO AVESSERO GIA’ FATTO. 

Ciascuno in tal modo potrà inserire eventuali esoneri, esenzioni, crediti individuali, crediti di eventi mancanti nei due trienni citati, nonché spostamenti da un triennio all’altro.

Ricordo che nell’area riservata del Co.Ge.A.P.S è consentito inserire eventuali eventi frequentati ma mancanti entrando su “Partecipazione ECM” e successivamente su “Crediti mancanti”, dalla cui schermata si potranno inserire i singoli eventi formativi, allegando l’autocertificazione accompagnata dalla scansione del documento di riconoscimento e dall’attestato in possesso.

 ATTENZIONE


I lettori dei miei articoli hanno potuto constatare che le decisioni della Commissione Nazionale Formazione Continua si susseguono continuamente e che le novità emanate sul “Manuale sulla Formazione continua del Professionista sanitario” in vigore dal 01.01.2019 solo ora sono state esplicitate con le “Guide” di gestione (abbastanza complesse, se pur sufficientemente chiare).

Inoltre molte delle varie partecipazioni ECM dei professionisti (comprese le nostre) non sono ancora state inserite dal Co.Ge.A.P.S. nelle schede degli interessati, nonostante le nostre numerose segnalazioni e pertanto le posizioni personali non sono ancora aggiornate.

L’Ordine non è responsabile di questa situazione e cerca in tutti i modi di fornire agli iscritti nel miglior modo possibile tutte le varie informazioni che, il più delle volte, non vengono a nostra conoscenza con maggiore celerità.

 

 50 CREDITI CORSO ECM "FONDAZIONE PIETRO PACI"


NELL’INTENTO DI AIUTARE GLI ISCRITTI PER LA FORMAZIONE ENTRO IL 31.12.2019, AVVISIAMO CHE E’ STATO ORGANIZZATO UN CORSO FAD COMPLETAMENTE GRATUITO, SIA PER MEDICI CHIRURGHI (TUTTE LE SPECIALITA’) CHE PER ODONTOIATRI, ACCREDITATO DALLA “FONDAZIONE PIETRO PACI”, CONCERNENTE LA VIOLENZA CONTRO GLI OPERATORI SANITARI, TEMATICA PRIVILEGIATA NEGLI INTENTI DELLA FNOMCeO, CHE INFATTI LO PROMUOVE AGLI ISCRITTI, MEDICI E ODONTOIATRI.

L’ORDINE SI AUGURA CHE GLI ISCRITTI CHE NECESSITANO DI CREDITI SAPPIANO COGLIERE QUESTA IMPORTANTE OPPORTUNITÀ CHE - UNITAMENTE AI NOSTRI CORSI FAD (IL CUI ELENCO È PUBBLICATO IN QUESTO NUMERO) - POTREBBE SANARE EVENTUALI CARENZE DI CREDITI.

 

IL CORSO DENOMINATO

“CONSAPEVOLEZZA - ASCOLTO - RICONOSCIMENTO - EMPATIA. PREVENIRE, RICONOSCERE E DISINNESCARE L’AGGRESSIVITÀ E LA VIOLENZA CONTRO GLI OPERATORI SANITARI”(CODICE IDENTIFICATIVO ID 889-264664)

È DISPONIBILE FINO AL 31 DICEMBRE 2019 E DÀ LA POSSIBILITÀ DI ACQUISIRE 50 CREDITI FORMATIVI.

POSTI LIBERI: 3682 IN TUTTA ITALIA

ORE FORMATIVE: 28

INIZIO ISCRIZIONI: DAL 03.06.2019 AL 31.12.2019 (FINE ISCRIZIONE 29.12.2019)

SCORRENDO LA HOME PAGE DEL PORTALE (WWW.FNOMCEO.IT) È PRESENTE SULLA DESTRA DELLO SCHERMO UN RIQUADRO, CLICCANDO IL QUALE GLI ISCRITTI INTERESSATI A SVOLGERE IL SUDDETTO CORSO SARANNO REINDIRIZZATI ALLA PIATTAFORMA DELLA “FONDAZIONE PIETRO PACI”.

Torna Indietro    Torna alla Home