11/2022 NUOVI CRITERI ASSEGNAZIONE CREDITI ECM PER DOCENZE A PARTIRE DAL 01 GENNAIO 2023

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, accogliendo la proposta di modifica avanzata dal Gruppo di lavoro per la Riforma e la Valorizzazione del sistema ECM, nella riunione dell'8 giugno 2022, ha approvato la modifica del punto 11 "Docenza, tutoring e altri ruoli" del documento dei "Criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM".

In particolare, la delibera estende il riconoscimento dei crediti ECM a ulteriori soggetti coinvolti nell'erogazione degli eventi ECM (ved. moderatori e responsabili scientifici) e modifica la quantificazione dei crediti da assegnare ai ruoli già previsti.

Le suddette modifiche saranno operative dal 01/01/2023 essendo subordinate all'implementazione dei sistemi informatici da parte delle Regioni.


Queste le principali novità:

- Docente/relatore ad eventi residenziali;
- Docente/relatore ad eventi FAD sincroni;
- Docente/relatore ad eventi FAD asincroni;
- Esperto di contenuto in eventi FAD asincroni/e-learning:
  N. 1 CREDITO OGNI 20 MINUTI

 

 

 

 

 

- Tutoring in training individualizzato/formazione sul campo
- Coordinatore/Responsabile scientifico attività di FSC qualora svolga attività di coordinamento dei gruppi o delle attività,
e/o di valutazione degli apprendimenti/esiti/ricadute
  N. 1,5 CREDITO L'ORA (ora non frazionabile)

 

 

 

 

- Responsabile scientifico in eventi residenziali e FAD sincroni, asincroni e blended
  20% DEI CREDITI EROGATI AD EVENTO con arrotondamento del primo decimale (per eccesso)

 



- Tutor d'aula in eventi accreditati RES;
- Tutor eventi FAD sincroni
  N. 1 CREDITO/ORA (ore non frazionabili)

 

 

 

- Tutor FAD asincrono
  N. 5 CREDITI/per mese di tutoraggio (fino ad un massimo di 30 crediti per evento)

 

 

- Moderatore in eventi RES e FAD sincroni
  N. 1 CREDITO a sessione di moderazione

 

 

Nel modello excel "tracciato record consuntivo ECM", in cui si rapportano le partecipazioni e le assegnazioni dei relativi crediti, il campo "ruolo" dei nuovi soggetti sarà inserito secondo le specifiche funzionali aggiornate e di seguito riportate:

RUOLO DEL PARTECIPANTE CODICE
Partecipante P
Docente/Esperto di contenuto FAD e-learning D
Tutor T
Relatore R
Responsabile scientifico S
Moderatore M

I restanti campi a loro riferiti andranno compilati secondo consuetudine.

Nel caso in cui il responsabile scientifico rivesta anche il ruolo di relatore / docente / tutor / moderatore dell’evento non è possibile sommare i crediti previsti per ogni qualifica, ma è necessario effettuare una scelta da parte del professionista incaricato perché “non è consentito inserire all’interno del rapporto lo stesso nominativo più di una volta e non è consentito inserire lo stesso nominativo con ruoli differenti all’interno dello stesso tracciato” (Par. 4.5. del Manuale nazionale di accreditamento eventi ECM).

Il responsabile scientifico non può tassativamente ricoprire il ruolo di discente.

Si coglie l’occasione per ricordare alcune indicazioni che riguardano la procedura di rapporto in merito ai relatori / docenti / tutor / moderatori:

  • hanno diritto ai crediti ECM non solo medici e odontoiatri, ma tutti i professionisti sanitari;
  • se uno stesso relatore ha relazionato più volte durante l’evento si sommano prima tutti i tempi e poi si assegnano i crediti in base alla tempistica totale; nel caso di una sessione svolta in co-docenza, vale a dire nel caso in cui in una sessione i docenti/relatori siano due o più di due e gli interventi vengono svolti simultaneamente e riguardano il medesimo argomento, si applica il criterio generale di attribuzione di tre crediti l’ora per ogni singolo co-docente;
  • nel caso in cui un relatore / docente / tutor / moderatore opti per conseguire i crediti in qualità di discente può farlo a condizione che siano rispettate tutte le condizioni previste per i discenti. In particolare, “nel caso in cui la prova di verifica dell’apprendimento sia il questionario e nel caso in cui la partecipazione alla stesura del questionario da parte del docente non sia stata superiore al 25% dell’intero questionario è consentito al docente prendere parte all’evento come discente con le medesime condizioni previste, tuttavia nella valutazione dell’apprendimento dovranno essere escluse (dal conteggio delle risposte corrette) tutte le risposte date alle domande che erano state predisposte dal docente stesso” (Par. 4.5. del Manuale nazionale di accreditamento eventi ECM).

Infine, per quanto riguarda la presenza di negativi / non idonei (cioè di coloro che non hanno acquisito i crediti ECM a conclusione dell’evento): se si verifica tale condizione, in un report a parte da denominare "Negativi / Non idonei", utilizzando lo stesso tracciato excel e indicando solo CF, nome e cognome, vanno inseriti coloro che non hanno documentato la presenza per almeno il 90% della durata dell’evento indicata nel programma, chi non ha risposto correttamente al 75% del questionario o non ha compilato la scheda di qualità o coloro che non sono soggetti con obbligo di acquisizione crediti ECM (i cosiddetti “uditori”).

Il Presidente
Filippo Anelli

icon Scarica la delibera CNFC 08 giugno 2022 - Crediti ECM per Docenze dal 01/01/2023

Torna Indietro    Torna alla Home