12/2022 PROGETTO BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA 2022-2023 CREDITI FORMATIVI ECM IN TIPOLOGIA DI AUTOFORMAZIONE PER I MEDICI COINVOLTI


Graziella Reposi 

In riferimento al progetto “Biologia con curvatura biomedica” 2022, al quale l’Ordine collabora da anni, la FNOMCeO ha comunicato che per tale progetto formativo, come già avvenuto negli anni precedenti, potranno essere attribuiti ai docenti medici/odontoiatri coinvolti crediti formativi ECM in tipologia di autoformazione, quale riconoscimento per l’impegno dedicato all’attività formativa che verrà svolta nell’ambito del suddetto percorso di orientamento-potenziamento.

Al riguardo, la FNOMCeO ha informato che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua si è espressa positivamente in merito all’assegnazione di tali crediti in “autoformazione” ai medici e agli odontoiatri che collaborano al citato progetto sperimentale.

La FNOMCeO ha precisato che tali crediti, acquisiti tramite autoformazione, non possono superare il 20% del fabbisogno formativo triennale e che saranno registrati sulla piattaforma Co.Ge.A.P.S. a cura dell’Ordine di riferimento. Inoltre, l’attribuzione dei crediti è stabilita nella misura di 1 credito per ogni ora di impegno previsto.

Riporto di seguito il modulo della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per il riconoscimento dei crediti ECM per attività formative individuali di autoformazione e le relative tabelle utili per la compilazione della dichiarazione. Nel modulo allegato sono stati inseriti tutti gli ambiti specialistici relativi all’intero percorso triennale in “Biologia con curvatura biomedica”.

Questo articolo, per motivi di spazio, è pubblicato su “Alessandria Medica” senza l’elenco dei documenti necessari per la richiesta dei crediti ECM, mentre sul sito dell’Ordine, in calce allo stesso articolo sono riportati i documenti sopracitati da inviare tramite il Liceo che partecipa al progetto:

- Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria

- I.I.S. “Cesare Balbo” di Casale Monferrato

- Istituto Superiore “A. Sobrero” di Casale Monferrato

A seguire, necessari per la compilazione della dichiarazione:

- Tabella B - Attività professionista

- Tabella C - Professione

- Tabella D - Professione con Disciplina

- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà     

L’autocertificazione dovrà essere compilata dal medico interessato con il supporto del Liceo ed essere inviata all’Ordine dal Liceo stesso con allegata copia di un documento d’identità del professionista.

Compito dell’Ordine sarà l’inserimento del caso particolare di autoformazione nel sistema del Co.Ge.A.P.S.

 

icon Scarica le tabelle B-C-D (attività professionista, professione, professione con disciplina)

icon Scarica la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per il riconoscimento dei crediti ECM per attività individuali di autoformazione

Torna Indietro    Torna alla Home