01/2012 Obbligo di formazione permanente per i professionisti. Liberalizzazioni delle professioni

Legge 14 settembre 2011, n. 148


Sulla G.U. n. 216 del 16.09.2011 è stata pubblicata la Legge 148/14.09.2011 “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 138/13.08.2011, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. Delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari”.

 

 

Riforma degli Ordini ed obbligo di formazione permanente, assicurazione responsabilità professionali


L’art. 3 della L. 148/11 porta ulteriori disposizioni in materia di liberalizzazioni delle professioni.

Di particolare rilievo è la norma di cui al comma 5, che prevede che entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della Legge 148/11 gli ordinamenti professionali dovranno essere riformati per rendere più moderna la regolamentazione delle professioni.


La riforma riguarderà l’obbligo della formazione permanente la cui violazione costituirà illecito disciplinare, l’assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale, le tariffe minime, che pur rimanendo abolite, dovranno essere prese quale punto di riferimento per la pattuizione tra cliente e professionista, la liberalizzazione con ogni mezzo della pubblicità informativa avente ad oggetto l’attività professionale, le specializzazioni ed i titoli professionali posseduti, la struttura dello studio ed i compensi delle prestazioni. Le informazioni pubblicitarie dovranno peraltro essere trasparenti, veritiere, corrette e non equivoche, ingannevoli, denigratorie.

Torna Indietro    Torna alla Home