09/2014 Certificazione dei crediti ECM agli iscritti


Ad iniziare da quest’anno sono state avviate dal Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) le procedure per certificare i crediti ECM conseguiti dagli iscritti nel triennio 2011-2012-2013, in regola con quanto previsto dalle relative norme.

Per poter assolvere a questa funzione prevista dalle norme di Educazione Continua dei Medici, l’Ordine  deve tener conto dei crediti maturati dal singolo iscritto, delle possibili riduzioni spettanti in base alla formazione effettuata nel triennio 2008-2010, nonché dei crediti individuali, degli esoneri, delle esenzioni e degli eventuali crediti mancanti.

Pertanto, per certificare ciascun iscritto, il Co.Ge.A.P.S. ha istruito la singola posizione del soggetto.

Questa attività, posta in capo agli Ordini, oltre a rappresentare un innegabile carico di lavoro per tutte le sedi territoriali, ha posto anche un’altra questione: la necessità di una applicazione per quanto possibile omogenea di norme che, in qualche caso, hanno mostrato differenti modalità interpretative (e, di conseguenza, applicative).

Partendo da queste premesse il Co.Ge.A.P.S.  ha proposto a tutte le Federazioni Nazionali che compongono il Consorzio, di “centralizzare” sullo stesso quelle attività che rappresentano la fase istruttoria del processo certificativo, in modo da predisporre in modo uniforme il certificato di ogni singolo iscritto.

Previo parere favorevole di tutte le Federazioni Nazionali, l’Assemblea del Co.Ge.A.P.S. in data 08.04.2014 ha deliberato di avviare un progetto per sviluppare le suddette attività, a supporto di tutte le sedi territoriali degli Ordini, Collegi ed Associazioni.

A seguito di tale decisione il Co.Ge.A.P.S. ha creato una struttura professionale e tecnologica in grado di supportare sia i professionisti che gli Ordini, al fine di consentire agevolmente la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo del triennio 2011-2013.

Tale struttura si rapporterà direttamente con il professionista.

Il professionista potrà quindi comunicare direttamente con il Co.Ge.A.P.S. dalla propria area riservata del portale del Consorzio, oppure via mail e/o telefono, e inviare documentazione via fax se necessario.

 

INSERIMENTO DI DATI INDIVIDUALI NEL SISTEMA Co.Ge.A.P.S.

 

La Segreteria Co.Ge.A.P.S. ha facoltà di inserire, secondo un processo in linea con l’attuale normativa e concordato con la Segreteria della Commissione Nazionale ECM:

  • Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero e non accreditata in Italia.
  • Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche.
  • Crediti ECM individuali per autoformazione (riservata a liberi professionisti).
  • Crediti ECM individuali per tutoraggio.
  • Crediti ECM mancanti di formazione accreditata non trasmessi dai Provider.
  • Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati.


La modifica e/o l’inserimento di crediti individuali ECM operata da Co.Ge.A.P.S., prima di essere definitivamente acquisita dal sistema, dovrà essere approvata, mediante un processo di validazione informatica, dall’Ordine presso cui il professionista è iscritto.


Relativamente al triennio 2011-2013, inoltre, il Co.Ge.A.P.S. ha la possibilità di inserire, secondo normativa:

  • Esoneri;
  • Esenzioni;

interagendo direttamente con i singoli professionisti.


All’uopo ricordiamo che dal 2 dicembre 2013 è possibile accedere al portale Co.Ge.A.P.S. (www.cogeaps.it) per ogni professionista iscritto ad un Ordine o Collegio con la possibilità, oltre a quelle sopra elencate, di:

  • Visualizzare i crediti ECM acquisiti
  • Definire il proprio Dossier Formativo per il triennio 2014-2016       

 

QUESTO SISTEMA È ANCORA IN FASE SPERIMENTALE PER CUI È POSSIBILE CHE IN TALI DATI SIANO CONTENUTI ERRORI O SIANO PRESENTI ANOMALIE  CHE DOVRANNO, COME SOPRA DESCRITTO, ESSERE SEGNALATE AL COGEAPS. 

            

Per poter dare inizio alle attività di cui sopra, il Consorzio è attualmente in attesa della ricezione delle partecipazioni ad eventi FAD da parte dei Provider nonché dei dati non ancora pervenuti da parte dei Provider di alcune Regioni. In ogni caso, le attività di Segreteria sono operative dalla fine del mese di giugno.

 

MODALITÀ PER L’ACCESSO AL Co.Ge.A.P.S.

 

Il percorso per accedere al Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie) è:

sulla destra della Home page cliccare su “ACCESSO ANAGRAFE CREDITI ECM”.

Si apre la mascherina per l’accesso all’area riservata.

Se il professionista non è ancora registrato, si clicca in fondo al box “Sei un professionista della salute? Registrati”.

Scegliere l’opzione che rispecchia la situazione del professionista: iscritto o non iscritto all’Ordine.

 A questo punto, nella schermata che compare, occorre compilare i campi richiesti per registrarsi.

 

Call Center dedicato ai professionisti 06.42749600:
opzione 4 attivo dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì:

- Informazioni su costituzione Dossier Formativo
- ECM Acquisiti
- Certificazioni e registrazione su portale Co.Ge.A.P.S.

Indirizzo e-mail dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INVIO CERTIFICAZIONE ASSOLVIMENTO OBBLIGO FORMATIVO

RECENTEMENTE  IL CO.GE.A.P.S.  HA INVIATO ALL’ORDINE, COME PRIMO STEP DI ATTIVITÀ, I CERTIFICATI IN FORMATO DIGITALE RELATIVI AI PROFESSIONISTI CHE GIÀ HANNO RAGGIUNTO L’OBBLIGO FORMATIVO RELATIVO AL PRECEDENTE TRIENNIO 2011-2012-2013.

SUCCESSIVAMENTE SARÀ INVIATO ALL’ORDINE L’ULTERIORE ELENCO DEI NOMINATIVI DEGLI ISCRITTI CHE, CON L’AGGIORNAMENTO DEI CREDITI DA PARTE DEL Co.Ge.A.P.S., RISULTERANNO AVER SODDISFATTO L’OBBLIGO FORMATIVO.

L’ORDINE HA INIZIATO DA POCHI GIORNI L’INVIO DELLE CERTIFICAZIONI AGLI INTERESSATI PER VIA EMAIL.

GLI ISCRITTI CHE NON RISULTANO IN POSSESSO DI UNA MAIL O DI UNA PEC, RICEVERANNO TALE DOCUMENTO PER LE VIE POSTALI CON LETTERA SEMPLICE.

RACCOMANDIAMO LA MASSIMA CURA NELLA CONSERVAZIONE DEL DOCUMENTO.

 

La scelta del Consorzio di predisporre i certificati è finalizzata a limitare l’inserimento di crediti mancanti e esoneri/esenzioni nel sistema Co.Ge.A.P.S. a quanti siano già in possesso dei requisiti di certificabilità e per i quali eventuali ulteriori inserimenti non varierebbero la loro posizione ECM.

Consigliamo pertanto tutti gli iscritti di attendere il proprio certificato che attesta il raggiungimento dell’obbligo formativo. Coloro che non riceveranno il certificato di cui sopra, qualora

  • dispongano di crediti individuali;
  • possano fruire di esoneri ed esenzioni;
  • collegandosi al Co.Ge.A.P.S.  riscontrino che la  propria posizione  è mancante di crediti acquisiti;

potranno regolarizzare la loro singola posizione individuale con il Co.Ge.A.P.S. stesso, con le modalità di cui sopra.

 La Direzione dell’Ordine è a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Il Presidente
Dott. Mauro Cappelletti

Torna Indietro    Torna alla Home