08/2023 ECM CORSO FAD "LA RADIOPROTEZIONE" in modalità on-line - SCADUTO

 Obiettivo Formativo Nazionale: 27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Evento ECM N. 2603 - 392123

MODALITA' ON-LINE 

   


Inizio 01.08.2023
Scadenza 31.07.2024

 7 CREDITI ECM

Per permettere di assolvere l'obbligo formativo, relativo al triennio 2023-2025, in materia di radioprotezione ai sensi dell'art.162 del D.Lgs. 101/2020, la FNOMCeO ha predisposto un nuovo corso FAD attinente alla tematica, online sulla piattaforma FadInMed: si tratta de "La radioprotezione", aperto a medici e odontoiatri.

Grazie all'intervento di professionisti specialisti in fisica sanitaria e tecnici di radiologia medica saranno fornite ai discenti le nozioni principali riguardanti la fisica delle radiazioni ionizzanti e gli aspetti tecnici riguardanti l'utilizzo delle radiazioni ionizzanti in ambito sanitario. saranno inoltre prese in considerazione alcune situazioni particolari che prevedono una maggiore attenzione in considerazione della delicatezza della materia, quali, in particolari, i disastri ambientali con diffusione di radiazioni e l'utilizzo di radiazioni ionizzanti su categorie di pazienti particolarmente sensibili, quali i bambini e le donne gravide.

Il corso si articola in 8 moduli con videolezioni e questionario ed eroga 7 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile dal 01 agosto 2023 al 31 luglio 2024.

 

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 7 crediti ECM  validi per il 2023 ed il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

L'accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su "Accedi" e poi "Recupera PIN" per farsi spedire all'email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L'autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l'accesso via SPID: www.fadinmed.it

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “RADIOPROTEZIONE 2023", in calce all'articolo "CORSI FAD/ECM FNOMCeO E Zadig". Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l'accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell'aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su RADIOPROTEZIONE 2023per svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l'attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su "Situazione crediti" in alto a destra e quindi sull'icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 LUGLIO 2024

 

Torna Indietro    Torna alla Home