01/2024 ECM CORSO FAD "LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI" in modalità on-line - V RIEDIZIONE

 Obiettivo Formativo Nazionale:  33 - Tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e dalle Regioni/Province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema.

Evento ECM N. 2603 - 404696

MODALITA' ON-LINE

V RIEDIZIONE

   

Inizio 01.01.2024
Scadenza  31.12.2024

 10,4 CREDITI ECM

E’ online sulla piattaforma FADINMED la riedizione del corso di formazione a distanza gratuito “La violenza nei confronti degli operatori sanitari”, coordinato dal Gruppo di Lavoro FNOMCeO per la sicurezza degli operatori sanitari.

Gli episodi di violenza comportano per gli operatori sanitari conseguenze fisiche e psichiche spesso gravi e che non si limitano al momento dell'aggressione fisica o verbale ma che si trascinano nel tempo, con importanti ricadute nella sfera psichica, con forme di ansia e depressione e di minore soddisfazione nell'attività lavorativa quotidiana. Oltre alla conseguenze sullo stato di salute degli operatori sanitari colpiti occorre considerare anche le conseguenze economiche negative di tali situazioni. La FNOMCeO ha da tempo sollecitato le istituzioni competenti a intervenire per arginare il drammatico fenomeno della violenza sugli operatori sanitari, che si sta concretizzando in una vera e propria emergenza di sanità pubblica. Tra le soluzioni che si sono realizzate figura l'insediamento, presso il Ministero della Salute il 13 marzo 2018, dell'Osservatorio permanente per la garanzia della sicurezza e per la prevenzione degli episodi di violenza ai danni di tutti gli operatori sanitari nonché l'emanazione della Legge n. 113 del 14 agosto 2020 che mira anche a sostenere e promuovere un cambiamento culturale che coinvolga i cittadini oltre agli operatori sanitari. In particolare, la legge all'articolo 3 dice esplicitamente che "Il Ministro della salute promuove iniziative di informazione sull'importanza del rispetto del lavoro del personale esercente una professione sanitaria o socio-sanitaria" e all'articolo 8 istituisce la "Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari", volta a sensibilizzare la cittadinanza a una cultura che condanni ogni forma di violenza.

Un'indagine tramite questionario, elaborato dal Gruppo di Lavoro FNOMCeO per la sicurezza degli operatori, permetterà di avere un quadro d'insieme del fenomeno, monitorando le aggressioni fisiche e verbali, la messa in sicurezza delle sedi e il rischio di burnout dei professionisti. Questo corso FAD è un ulteriore elemento per diffondere le conoscenze sul fenomeno della violenza e delle possibili azioni preventive, ma soprattutto per promuovere la cultura della tolleranza zero (tutti i tipi di violenza sono inaccettabili).

Il corso eroga 10,4 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile per medici e odontoiatri dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 10,4 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

L’accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su “Accedi” e poi “Recupera PIN” per farsi spedire all’email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L’autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l’accesso via SPID: www.fadinmed.it.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “VIOLENZA SUGLI OPERATORI SANITARI”, in calce all’articolo “Corsi FAD/ECM FNOMCeO e Zadig” in Home page. Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l’accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell’aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “VIOLENZA SUGLI OPERATORI SANITARI”, per svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024

Torna Indietro    Torna alla Home