01/2024 ECM CORSO FAD "MICROBIOMA E MICROBIOTA NEL SANO E NEL MALATO" in modalità on-line

 Obiettivo Formativo Nazionale: 1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM-EBN-EBP)  

ECM N. 2603 - 404668

MODALITA' ON-LINE 

   


Inizio 01.01.2024
Scadenza 31.12.2024

 9 CREDITI ECM

Un nuovo corso di formazione a distanza è disponibile per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: "Microbioma e microbiota nel sano e nel malato".


Negli ultimi anni l'interesse per il microbioma è aumentato esponenzialmente: viene chiamato in causa nello sviluppo di varie malattie, viene considerato fondamentale per un buono stato di salute, vengono proposti probiotici e simili per garantire una situazione equilibrata del microbioma. Ma quanto c'è di vero in tutto ciò e quanto invece è dovuto a spinte commerciali? Le risposte vengono da questo corso che attraverso casi pratici e un dossier evidence based permette di conoscere il microbioma e il microbiota, di comprenderne le funzioni nella persona sana nelle varie fasi della vita, di valutare quanto il microbioma influenzi alcune condizioni d malattia, di come si può agire sul microbioma attraverso comportamenti e farmaci, di quali siano le reali indicazioni per un trattamento (servono per esempio i probiotici in chi sta prendendo un antibiotico?), di conoscere che cos'è il trapianto di microbioma fecale e quali ne siano le indicazioni e l'efficacia, di essere consapevoli infine della spinta commerciale legata ai prodotti disponibili sul mercato.

Il corso si articola in un dossier conoscitivo evidence based, con un'ampia bibliografia di riferimento per chi voglia approfondire ulteriormente, 2 casi di pratica clinica e un questionario ECM.

Il corso eroga 9 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 9 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

L'accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su "Accedi" e poi "Recupera PIN" per farsi spedire all'email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L'autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l'accesso via SPID: www.fadinmed.it

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “MICROBIOMA E MICROBIOTA", in calce all'articolo "CORSI FAD/ECM FNOMCeO E Zadig". Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l'accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell'aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su MICROBIOMA E MICROBIOTAper svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l'attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su "Situazione crediti" in alto a destra e quindi sull'icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024

 

Torna Indietro    Torna alla Home