01/2024 ECM CORSO FAD "FARMACI E ANZIANO" in modalità on-line

Obiettivo Formativo Nazionale: 25 - Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza

Evento ECM N. 2603 - 404666

MODALITA' ON-LINE

Inizio 01.01.2024
Scadenza 31.12.2024

5 CREDITI ECM

Un nuovo corso di formazione a distanza è disponibile per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: “Farmaci e anziano”.

Il corso affronta uno dei problemi più rilevanti in ambito terapeutico, si è infatti di fronte a una vera e propria epidemia di uso di farmaci nell’anziano con una prevalenza d’uso dei farmaci che sopra i 75 anni d’età supera il 95%, ovvero quasi tutti gli anziani prendono quotidianamente farmaci. I consumi dicono che in media ogni anziano prende più di tre farmaci al giorno, con il rischio di eventi avversi e di reazioni crociate dovute a questa politerapia.

Questo corso FAD fornisce indicazioni su come gestire la politerapia e come evitare la cascata prescrittiva, fornendo i dati aggiornati al 2023 dei criteri internazionalmente accettati per una prescrizione che sia sempre appropriata e che tenga in considerazione l’insieme dei farmaci somministrati. Quali farmaci si possono usare nell’anziano? A quali condizioni? Quali vanno evitati? Quali non vanno dati insieme? Sono solo alcune delle domande che trovano risposta in questo corso.

Il corso si articola in un dossier conoscitivo evidence based con un’ampia bibliografia di riferimento per chi voglia approfondire ulteriormente, 3 casi di pratica clinica e un questionario ECM.

Il corso eroga 5 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 5 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

L’accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su “Accedi” e poi “Recupera PIN” per farsi spedire all’email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L’autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l’accesso via SPID: www.fadinmed.it.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “FARMACI E ANZIANO”, in calce all’articolo “Corsi FAD/ECM FNOMCeO e Zadig” in Home page. Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l’accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell’aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “FARMACI E ANZIANO”, per svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024