01/2024 ECM CORSO FAD "SALUTE E MIGRAZIONE: CURARE E PRENDERSI CURA" in modalità on-line

Obiettivo Formativo Nazionale: 15 - Multiculturalità e cultura dell'accoglienza nell'attività sanitaria, medicina relativa alle popolazioni migranti

Evento ECM N. 2603 - 404682

MODALITA' ON-LINE

Inizio 01.01.2024
Scadenza 31.12.2024

12 CREDITI ECM

Un nuovo corso di formazione a distanza è disponibile per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: “Salute e migrazione: curare e prendersi cura” realizzato dalla FNOMCeO in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale per la salute (OIS).

L’obiettivo del corso è promuovere e diffondere la cultura della salute e dell’accoglienza dei migranti, accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori sanitari, evidenziare l’impatto socio-assistenziale e clinico dei flussi migratori sui sistemi sanitari locali e nazionali.

Il corso è nato nell’ambito del progetto OIS “Sanità di Frontiera” che si ispira al cambiamento socio-culturale in atto in Europa per effetto dei fenomeni migratori per affermare il principio che la salute/il benessere dei migranti deve necessariamente procedere di pari passo con la salute/il benessere della comunità ospitante e per sottolineare l’impegno degli operatori sanitari italiani. Il corso rappresenta l’occasione per supportare la classe medica in questo impegno attraverso un percorso didattico mirato.

Grazie a materiali video e presentazioni di autorevoli esperti, vengono affrontati i principali aspetti: protocolli e procedure sanitarie nell’accoglienza dei migranti, analisi dei bisogni sanitari dei migranti, epidemiologia, epidemiologia prevenzione e promozione della salute pubblica nella globalizzazione sanitaria in atto.

Il corso si chiude con un’appendice giuridica a cura dell’Ufficio Legislativo FNOMCeO che analizza i recenti passaggi legislativi e le loro ricadute sulle forme di protezione internazionale e sui permessi di soggiorno nonché le loro ripercussioni sul diritto alla salute dei migranti.

La verifica è imperniata su 5 casi attinti da situazioni reali e a un successivo questionario ECM che indaga le cognizioni acquisite.

Il corso eroga 12 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 12 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

L’accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su “Accedi” e poi “Recupera PIN” per farsi spedire all’email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L’autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l’accesso via SPID: www.fadinmed.it.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “SALUTE E MIGRAZIONE”, in calce all’articolo “Corsi FAD/ECM FNOMCeO e Zadig” in Home page. Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l’accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell’aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “SALUTE E MIGRAZIONE”, per svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024