03/2024 ECM CORSO FAD "CHOOSING WISELY ITALY - APPROPRIATEZZA E QUALITA' DELLE CURE" in modalità on-line

Obiettivo Formativo Nazionale: 4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)                                      ECM N. 2603 - 411717

MODALITA' ON-LINE

Inizio 01.03.2024
Scadenza 31.12.2024

10 CREDITI ECM

Disponibile un nuovo corso di formazione a distanza per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: "Choosing Wisely Italy: uno strumento per migliorare l'appropriatezza e la qualità delle cure".

Obiettivo del corso e la disseminazione delle conoscenze sui temi dell'appropriatezza clinica, del sovrautilizzo di esami, trattamenti e procedure, sulla campagna Choosing Wisely Italy e sulla sua evoluzione Green, nonché su alcune raccomandazioni di interesse generale medico.

Gli interventi che migliorano l'appropriatezza clinica agiscono positivamente su diversi aspetti della qualità delle cure: aumentano l'adesione dei professionisti alle migliori conoscenze scientifiche (efficacia pratica), diminuiscono gli eventi avversi associati alle cure (sicurezza), accorciano le liste d'attesa (equità, accessibilità), limitano le emissioni di gas serra e l'impatto sull'ambiente (impronta ecologica), migliorano la relazione medico-paziente (qualità percepita) e non ultimo riducono gli sprechi di risorse (efficienza).

La formazione prevede 10 videopresentazioni, 5 esercitazioni su casi di pratica quotidiana e un questionario ECM che indaga le cognizioni acquisite.

Il corso eroga 10 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 4 marzo 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 10 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

L'accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su "Accedi" e poi "Recupera PIN" per farsi spedire all'email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L'autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l'accesso via SPID: www.fadinmed.it

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “CHOOSING WISELY ITALY - APPROPRIATEZZA E QUALITA' DELLE CURE", in calce all'articolo "CORSI FAD/ECM FNOMCeO E Zadig". Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l'accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell'aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su CHOOSING WISELY ITALY - APPROPRIATEZZA E QUALITA' DELLE CUREper svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l'attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su "Situazione crediti" in alto a destra e quindi sull'icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024