04/2024 ECM CORSO FAD "DEONTOLOGIA E COMUNICAZIONE: UN CONNUBIO FONDAMENTALE PER IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE" in modalità on-line

 Obiettivo Formativo Nazionale: 16 - Etica, bioetica e deontologia                        

ECM N. 2603 - 414943

MODALITA' ON-LINE 

   


Inizio 01.04.2024
Scadenza 31.12.2024

 8 CREDITI ECM

Online un nuovo corso di formazione a distanza per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: "Deontologia e comunicazione: un connubio fondamentale per il rapporto medico-paziente".

A distanza di circa 100 anni dalla pubblicazione del Codice di Deontologico Unificato, la FNOMCeO ha avviato un processo di revisione del Codice di Deontologia medica (ultima versione del 2014) per giungere a un documento profondamente rinnovato nella forma e nella sostanza che, partendo dai principi etici che medici e odontoiatri si tramandano da millenni, sia in grado di affrontare le sfide del presente e del futuro. Per tale revisione è stato costituito un board multidisciplinare composto da medici, giuristi, docenti universitari, giornalisti, filosofi della medicina, esponenti della società civile.

Successivamente al 2014 sono intervenuti nel panorama italiano leggi con un notevole impatto sulla condotta del medico: la legge n. 24 del 2017 "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie", la legge n. 219 del 2017 "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", la legge n. 3 del 2018 sul riordino delle professioni sanitarie.

Sulla base di queste premesse, la FNOMCeO ha sviluppato un corso di formazione a distanza (FAD) destinato a tutti i medici e odontoiatri italiani. L'obiettivo primario del corso è la conoscenza del Codice di deontologia medica e del suo sviluppo. Inoltre il medico deve essere informato sui fenomeni con risvolti etici e deontologici che interessano la società e la sua professione: comunicazione, approccio "One-health",  salute globale, telemedicina, nuove tecnologie, intelligenza artificiale.

La formazione è centrata su una ventina di videopresentazioni della durata variabile da 10 a 25 minuti circa estratte dal Convegno FNOMCeO del 24-25 novembre 2022 "Una nuova deontologia per un nuovo ruolo del medico" e di alcune presentazioni in formato pdf scaricabile. Seguono i questionari ECM per la valutazione delle conoscenze acquisite nei vari ambiti.

Il corso eroga 8 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 8 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it).

L'accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su "Accedi" e poi "Recupera PIN" per farsi spedire all'email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L'autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l'accesso via SPID: www.fadinmed.it

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “DEONTOLOGIA E COMUNICAZIONE", in calce all'articolo "CORSI FAD/ECM FNOMCeO E Zadig". Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l'accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l'accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell'aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su DEONTOLOGIA E COMUNICAZIONEper svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l'attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su "Situazione crediti" in alto a destra e quindi sull'icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE  A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024

 

Torna Indietro    Torna alla Home