07/2024 ECM CORSO FAD "RISCHIO CLINICO E IDONEITA' LAVORATIVA" in modalità on-line - RISERVATO AI MEDICI CHIRURGHI

Obiettivo Formativo Nazionale: 27 - Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Evento ECM N. 2603 - 425690

MODALITA' ON-LINE

RISERVATO AI MEDICI CHIRURGHI

Inizio 26.07.2024
Scadenza 31.12.2024

12 CREDITI ECM

Parte il terzo corso FAD che la FNOMCeO ha realizzato in collaborazione con la Sanità militare in tema di sicurezza negli ambienti di lavoro.

È online sulla piattaforma FadInMed il nuovo progetto formativo gratuito, disponibile solo per i medici chirurghi: “Rischio clinico e idoneità lavorativa”.

Il corso permette di acquisire le necessarie conoscenze in merito alla tutela per la prevenzione e protezione della salute dei lavoratori esposti a rischi professionali. La sorveglianza sanitaria è infatti lo strumento in grado di determinare tempestivamente l’insorgenza di effetti dannosi per prendere misure utili al loro contenimento e alla loro definitiva rimozione.

In evidenza l’innovativa trattazione del tema della medicina del lavoro legato al genere.

Il percorso formativo è composto da 5 moduli strutturati in video relazioni, di cui viene fornita anche la presentazione in formato PDF.

Il corso eroga 12 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 26 luglio 2024 al 31 dicembre 2024.

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 12 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

L’accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su “Accedi” e poi “Recupera PIN” per farsi spedire all’email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L’autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l’accesso via SPID: www.fadinmed.it.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “RISCHIO CLINICO E IDONEITA’ LAVORATIVA”, in calce all’articolo “Corsi FAD/ECM FNOMCeO e Zadig” in Home page. Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l’accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l’accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell’aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “RISCHIO CLINICO E IDONEITA’ LAVORATIVA”, per svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024