07/2024 ECM CORSO FAD "PAD (PREVENTION, ATTENTION, DE-ESCALATION)" in modalità on-line

 Obiettivo Formativo Nazionale: 33 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema

Evento ECM N. 2603 - 423409

MODALITA' ON-LINE 

   


Inizio 10.07.2024
Scadenza 31.12.2024

 10,4 CREDITI ECM

Disponibile un nuovo corso di formazione a distanza per tutti i medici e gli odontoiatri sulla piattaforma FadInMed: “PAD (Prevention, Attention, De-escalation)”.

Il corso offre informazioni sul riconoscimento dei segnali di pericolo, la gestione della crisi attraverso le tecniche di de-escalation dell’aggressività, l’importanza di un corretto debriefing, con particolare attenzione dedicata alle variabili e ai fattori di rischio per episodi di aggressione, le trappole mentali che conducono a non riconoscere situazioni a rischio, la valutazione della situazione aggressiva in divenire, le tecniche di gestione dello stress, la gestione dei familiari accompagnatori, la conduzione di un rapido assenso dello stato
mentale, la sicurezza durante la de-escalation, il debriefing post evento e la creazione di un ambiente di clima di fiducia violence free.

La formazione è centrata su clip audio-video, nella misura di otto della durata di circa venti minuti. Simulazioni e storie “esemplari” verranno realizzate in setting teatrale. Verrà inoltre realizzato un podcast tratto dal materiale del prodotto videoregistrato.

Il corso eroga 10,4 crediti ECM, è gratuito e sarà fruibile online dal 10 luglio 2024 al 31 dicembre 2024.

 

IL CORSO IN MODALITA’ ON LINE

E’ possibile prendere parte a questa iniziativa di aggiornamento gratuita che dà diritto a 10,4 crediti ECM  validi per il 2024 nella modalità online, collegandosi al sito della Federazione degli Ordini (www.fnomceo.it) oppure tramite il sito dell’Ordine (www.ordinemedici.al.it) .

L’accesso alla piattaforma è possibile via SPID, CIE o CNS oppure via ID e PIN. Chi non ricordasse il proprio PIN può cliccare su “Accedi” e poi “Recupera PIN” per farsi spedire all’email usata nella registrazione una password temporanea e ripristinare il PIN da usare da quel momento in poi.

L’autenticazione annuale viene fatta in automatico durante il login dopo l’accesso via SPID: www.fadinmed.it.

E’ possibile anche collegarsi tramite il sito dell’Ordine “www.ordinemedici.al.it”, cliccando sul logo “PAD – Prevention, attention, de-escalation”, in calce all’articolo “Corsi FAD/ECM FNOMCeO e Zadig” in Home page. Si potrà così accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) utilizzando per l’accesso SPID, CIE o CNS. Da gennaio 2024 è stato ripristinato l’accesso con le credenziali tradizionali (ID e PIN).

Il riconoscimento SPID avviene per tutti nel portale dell’aggregatore SPID della Regione Veneto.

Una volta entrati basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su “PAD – Prevention, attention, de-escalation”, per svolgere le proprie attività formative.

Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampantina a fianco del corso superato.

In caso di esito negativo si può di nuovo accedere al corso in qualunque momento senza alcun bisogno di reiscrizione.

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) NON È PIÙ POSSIBILE EFFETTUARE UN NUMERO “ILLIMITATO” DI TENTATIVI DEL TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO; È STATO INFATTI STABILITO UN LIMITE MASSIMO DI RIPETIZIONI DEL TEST DI VERIFICA DI 5 POSSIBILITÀ.

LA PROCEDURA SI CONCLUDERA’, SALVO EVENTUALI PROROGHE,  ENTRO IL 31 DICEMBRE 2024

 

Torna Indietro    Torna alla Home