05/2023 RACCOMANDAZIONI ANTICOVID

È possibile scaricare la versione aggiornata a maggio 2023, ad oggi definitiva, del Vademecum “INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ATTIVITA’ ODONTOIATRICA DOPO LA PANDEMIA COVID-19”, pervenuto dalla CAO Naz.le.

 

icon Scarica il Vademecum “INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ATTIVITA’ ODONTOIATRICA DOPO LA PANDEMIA COVID-19”

 

In proposito sono pervenute successivamente, sempre dalla CAO Naz.le, alcune precisazioni a seguito di richieste di chiarimenti, che riportiamo.

  • Triage telefonico e triage in studio sono facoltativi ed il triage può essere ricompreso nell’ambito della raccolta anamnestica. Non c’è obbligo di documenti scritti.
  •  La protezione per gli occhi (visiere, occhiali, etc.) è indicata in corso di procedure che producono aerosol.
  •  Il camice può essere cambiato, per ogni singolo paziente, solo nell’ambito di procedure con aerosol. In assenza di droplets può essere mantenuto per più pazienti.
  •  Le documentazioni cliniche da redigere e conservare (scheda clinica o diario clinico o altro) variano da Regione a Regione a seconda delle norme legate all’eventuale autorizzazione sanitaria.
  •  Il suggerimento di utilizzare le mascherine FFP2, soprattutto in presenza di aerosol, è direttamente collegato alla prevenzione da contagio non solo dovuto al Covid-19 ma anche relativo ad altre patologie trasmissibili per via aerea. Anche a questo proposito non c’è un preciso obbligo normativo.
Torna Indietro    Torna alla Home