01/2019 TRUFFE

Attenzione alle varie truffe... 

 

 

                                  01/2019 COMUNICATO STAMPA - AGENZIA DELLE ENTRATE

ATTENZIONE AI NUOVI TENTATIVI DI PHISHING ATTRAVERSO MESSAGGI SMS

Nascondono un tentativo di truffa gli SMS ricevuti sullo smartphone che, dietro la comunicazione dell’arrivo di una “raccomandata digitale”, invitano a cliccare su un link per collegarsi al sito ingannevole www.agenziadellentrate.com, falsamente riconducibile all’Agenzia. Si ricorda che gli indirizzi dei siti web istituzionali dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate- Riscossione sono rispettivamente www.agenziaentrate.gov.it e www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Il tentativo di truffa - Negli ultimi giorni sono stati segnalati dei falsi messaggi SMS da mittenti come ad esempio “InfoSMS”, “Equitalia”, solo apparentemente provenienti dall’Agenzia delle Entrate. Nei messaggi si comunica l’arrivo di una “raccomandata digitale” che minaccia l’irrogazione di una sanzione amministrativa di 550,50 oppure 516 euro e si invita a produrre copia del proprio passaporto e di altri documenti personali.

I messaggi in questione non provengono da un indirizzo collegato all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle entrate-Riscossione. Si raccomanda pertanto di cestinarli immediatamente, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri documenti e dati personali nella pagina web indicata nel messaggio.

Roma, 8 novembre 2018

                              10/2017  COMUNICATO STAMPA - AGENZIA DELLE ENTRATE

 

ATTENZIONE ALLE FALSE EMAIL IN NOME DEL FISCO.

I LINK CONTENGONO DEI VIRUS INFORMATICI

Nuovi tentativi di truffa ai danni dei contribuenti. L’Agenzia delle Entrate sta ricevendo in questi giorni diverse segnalazioni relative a delle email spedite ai cittadini in cui viene chiesto di attivare procedure di rimborso o di regolarizzare la propria posizione fiscale.
Si tratta di email di phishing contenenti un link che, qualora cliccato, avvia il download di un virus che potrebbe danneggiare il computer dei destinatari. Le Entrate invitano coloro che ricevono queste email a cancellarle immediatamente.

Le segnalazioni dei contribuenti - In una delle email si invita il destinatario a scaricare un modulo per richiedere un rimborso parziale del canone TV. Nell’altra tipologia di email si chiede ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione scaricando un apposito modulo e versando una determinata somma.
Le email si concludono con l’indicazione di alcuni numeri telefonici, relativi agli uffici delle Entrate.
Tutte le informazioni contenute nelle email in questione sono false: l’Agenzia consiglia di cestinarle senza aprirle.

Roma, 28 agosto 2017

 

07/2017 SEGNALAZIONE INIZIATIVA EUROMEDI

 


Attenzione, nuova possibile truffa

Continuano a giungere segnalazioni alla FNOMCeO, da parte degli Ordini, in merito alla iniziativa della Società EuroMedi - European Medical Directory concernente nell'invio, alla generalità degli iscritti, di una richiesta di "aggiornamento dati" da sottoscrivere ed inviare attraverso la compilazione di un modulo.

La Federazione Naz.le invita a NON SOTTOSCRIVERE la modulistica di cui trattasi, in quanto risulta essere del tutto simile alla ben nota iniziativa del Registro Italiano dei Medici.

IL PRESIDENTE
Dott.ssa Roberta Chersevani

 

07/2016 COMUNICATO STAMPA - AGENZIA DELLE ENTRATE


ATTENZIONE ALLE MAIL "COMUNICAZIONI IN MERITO A INDEBITAMENTO"
SI TRATTA DI FALSI MESSAGGI AI DANNI DEI CONTRIBUENTI

“Comunicazioni in merito a indebitamento”: è questo l’oggetto delle nuove email che molti contribuenti si sono visti recapitare sulla propria casella personale di posta elettronica. In particolare, sono gli uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate ad aver ricevuto in queste ore numerose telefonate da contribuenti di tutta Italia preoccupati per la comunicazione ricevuta. Nella mail, infatti, sono riportati alcuni numeri telefonici “reali” degli uffici toscani.

L’Agenzia delle Entrate informa di essere totalmente estranea a tali comunicazioni, raccomanda inoltre di non dare seguito al loro contenuto e di non scaricare gli allegati della mail potenzialmente dannosi per il proprio pc.

Il testo della mail – Queste le parole utilizzate nella finta email “Egregio contribuente, ci affrettiamo a comunicare che per il 3° trimestre 2015 Lei ha indebitamento con dipartimento finanziario. In caso di mancata liquidazione di debito entro una settimana dopo il ricevimento di avviso saremo costretti a rinviare la causa all’ufficiale giudiziario e compilare la causa di riscossione dei fondi dal Suo conto corrente. Il numero del Suo atto №IT69119495 allegato nella comunicazione.”

Le segnalazioni dei contribuenti - L’email si conclude con l’indicazione di alcuni numeri telefonici, questa volta reali, relativi agli uffici toscani dell’Agenzia delle Entrate. Per questa ragione, dunque, i centralini sono stati contattati ripetutamente da contribuenti di ogni parte d’Italia per ricevere informazioni in merito.

 

 

07/2016 COMUNICATO STAMPA EQUITALIA

ATTENZIONE ALLE MAIL TRUFFA SU AVVISI DI PAGAMENTO DI EQUITALIA

Continuano ad arrivare segnalazioni di messaggi di posta elettronica con mittente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , servizio@equitalia.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , multe@equitalia.online o simili, contenenti presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano a scaricare file, a utilizzare link esterni o a effettuare pagamenti.

Equitalia ha avuto conferma dalla Polizia Postale che da tempo è in atto una campagna di phishing, cioè di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate.

Equitalia è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e ha già presentato querela contro ignoti, pertanto raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta, di eliminarla senza scaricare alcun allegato e di non effettuare i pagamenti richiesti.

In ogni caso è possibile richiedere informazioni al call center di Equitalia al numero verde 800 178 078 o al numero 02 3679 3679 (secondo piano tariffario). 

Roma, 8 aprile 2016

Ufficio stampa Equitalia
twitter: @equitalia_it

 

09/2015 AGENZIA DELLE ENTRATE: ATTENZIONE ALLE EMAIL "VERIFICA TRIBUTARIA"


Un nuovo tentativo di phishing ai danni di imprese e cittadini. Le email che stanno circolando in queste ore, con oggetto "Verifica tributaria" e in allegato un file eseguibile (.exe) da compilare, sono false.

E' ingannevole e contraffatto anche l'indirizzo pec da cui provengono: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Agenzia delle Entrate informa di essere estranea a questi messaggi e raccomanda a chiunque dovesse riceverli di eliminarli senza aprire l'allegato che può compromettere la sicurezza del proprio computer.

Si tratta, infatti, di un tentativo di phishing, una truffa informatica attuata con lo scopo di ottenere illecitamente i dati di società e cittadini.

 

03/2015 AVVISO DI MALWARE O CODICE MALIGNO

DATA PUBBLICAZIONE 13.02.2015

Si informa che è in corso una campagna di diffusione di malware (programma malvagio o codice maligno/nocivo) tramite email apparentemente inviate dall'INPS (da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), relative alle certificazioni DURC, e riportanti in allegato un file .ZIP contenente il file con l'infezione virale.

L'Istituto informa che le comunicazioni relative alle certificazioni DURC vengono inviate esclusivamente tramite la casella PEC (Posta Elettronica certificata) che ha indirizzi @postacert.inps.gov.it e che riportano in allegato solo documenti PDF e non file ZIP come le email fraudolente identificate.

Si invita dunque a non aprire l'allegato riportato in tali email e a verificare che l'email ricevuta abbia tutti gli elementi di autenticità di una PEC.

 

10/2014 INIZIATIVA "CONSIGLIO DAL MEDICO"

 

Questa Federazione ha ricevuto diverse segnalazioni, da parte degli Ordini, in merito ad una iniziativa denominata “Consiglio dal medico” che desta forti perplessità.

Si tratta, in pratica, di una “App” disponibile per smartphone e tablet che consente di “chattare” con i medici per chiedere consigli sulla propria salute.

La FNOMCeO, ritenendo che una simile iniziativa rischi di compromettere seriamente la tutela della salute dei cittadini attraverso la surrogazione del rapporto diretto medico-paziente,che costituisce elemento essenziale dell’attività professionale medica, con uno “scambio di messaggi privati” tra il paziente e il medico, ha provveduto ad inviare al Ministero della Salute apposita richiesta di parere su tale iniziativa.

Il Ministero, con nota di risposta dell’11 agosto u.s., da un lato, si riserva di approfondire la questione,se del caso, presso il Consiglio Superiore di Sanità per un competente parere, dall’altro, rimette alla Federazione e ai singoli Ordini provinciali ogni valutazione circa gli aspetti deontologici.

Alla luce di quanto sopra esposto, la Federazione attende l’ulteriore riscontro del Ministero che, una volta pervenuto, verrà prontamente reso noto a tutti gli Ordini.

IL PRESIDENTE
Dott. Amedeo Bianco

Roma, 4 settembre 2014


06/2014   "ATTENZIONE AI TENTATIVI DI PHISHING - EMAIL TRUFFA SUI RIMBORSI FISCALI"


COMUNICATO STAMPA

 

Nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto via e-mail false notifiche di rimborsi fiscali, dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Queste comunicazioni utilizzano il logo dell’Agenzia e invitano il contribuente a cliccare sul link "Chiedere il rimborso" che, a sua volta, rimanda ad una finta pagina web del sito delle Entrate dove si chiede di inserire informazioni personali tra cui i dati della carte di credito.

L’Agenzia delle Entrate è totalmente  estranea all'invio di questi messaggi e raccomanda di non dare seguito al loro contenuto.

Si tratta , infatti, di un tentativo di truffa informatica architettata per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate.

Ricordiamo che l'Agenzia delle Entrate non richiede mai dati sulle carte di credito e non invia comunicazioni via email relative ai rimborsi.

Sul sito internet  www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione “Home – Cosa devi fare – Richiedere – Rimborsi”,si possono consultare le corrette modalità per ricevere un rimborso fiscale.

Roma, 6 maggio 2014

 

12/2013 ATTENZIONE ALL'"ELENCO DEI MEDICI", L'ENNESIMO RAGGIRO DA 1.000,00 EURO


In questi giorni stanno arrivando a molti medici italiani delle lettere di un fantomatico “ELENCO DEI MEDICI” che, con una apparentemente innocua “richiesta di verifica dati”, propone un abbonamento che costa più di 1.000,00 euro per una pubblicazione in un sito internet di nessun valore legale.


Oltretutto l’utilizzo di un logo con il caduceo simile a quello dell’Ordine dei Medici può trarre facilmente in inganno. 

Invitiamo tutti i medici che dovessero ricevere questa lettera a non sottoscrivere nulla e a cestinare immediatamente questa corrispondenza.

L’ENPAM inoltre informa che non ha nulla a che fare con l’iniziativa e ricorda a tutti gli iscritti che l’unico Albo ufficiale della professione è quello dell’Ordine dei Medici e che qualunque cambiamento anagrafico o di residenza va comunicato per competenza esclusivamente al proprio Ordine provinciale.

Anche la FNOMCeO è intervenuta con un comunicato che riportiamo in calce.

icon Scarica il testo della lettera dell'Elenco Medici

icon Scarica il testo del comunicato FNOMCeO

 

06/2011 PUBBLICITA' TRAMITE IMPRESA.INFO

 

Pervengono a questa Federazione segnalazioni, da parte di diversi Ordini, concernenti le numerose irregolarità e inesattezze in merito all’inserimento di nominativi di medici in vari elenchi, divisi per specialità, tenuti nel portale www.impresaitalia.info

In buona sostanza, gli stessi nominativi sono ripetuti in elenchi diversi ed associati erroneamente a specialità non possedute dagli stessi.

Dalle verifiche effettuate presso i nostri Uffici, risulta che Impresaitalia.info fornisce pubblicità a professionisti ed aziende, a titolo oneroso, su base nazionale, in diversi settori che vanno dalla ristorazione e abbigliamento alle varie attività specialistiche mediche, dentistiche ed alle farmacie.

La richiesta a tale forma di pubblicità si effettua compilando un modulo on line.

Lo stesso modulo risulta, inoltre, essere l’unico mezzo per poter contattare la società Impresaitalia.info.

Tutto ciò premesso, comunichiamo che la Federazione ha chiesto parere al Ministero della Salute, al fine di conoscere le eventuali iniziative da intraprendere di fronte a tali forme di pubblicità erronee e fuorvianti, ed ha segnalato l’iniziativa stessa all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed alle Associazioni a tutela dei consumatori.


IL PRESIDENTE
Dott. Amedeo Bianco

 

10/2010 RICHIESTA DI REGISTRAZIONE AL SITO DEL PROGETTO RETRIBUTIVO PER PROFESSIONISTI DEL CAMPO MEDICO

 Sono pervenute in Federazione le segnalazioni di alcuni Ordini, concernenti una richiesta, da parte dell’Agenzia EMS Research, di registrazione al suo sito, inviata a diversi iscritti.


Tale Agenzia, in buona sostanza, effettua ricerche di mercato in merito a nuovi trattamenti medici contattando i sanitari e chiedendo loro la compilazione di questionari o di rispondere ad interviste telefoniche o di persona, tutto ciò dietro pagamento di somme di denaro.

La estrema genericità del messaggio inviato ai medici da parte della EMS Research non permette, da un punto di vista legale, di esprimere un parere definitivo; non sembra però inutile ricordare quanto previsto dall’articolo 65, comma 3, del vigente Codice di Deontologia Medica che, testualmente, prevede che “il medico non deve partecipare in nessuna veste ad imprese industriali, commerciali o di altra natura che ne condizionino la dignità e l’indipendenza professionale...”.

Ulteriori perplessità nascono in relazione alla necessità, da parte dei medici, di osservare quanto previsto dall’articolo 30 dello stesso Codice di Deontologia Medica, concernente il conflitto di interesse, e dell’allegata Linea-guida, proprio sul tema stesso del conflitto di interesse.

Tutto ciò premesso, non possiamo che evidenziare perplessità per quanto riguarda l’adesione al “Progetto Retributivo per Professionisti del campo Medico”, nonché la necessità di chiedere ai promotori chiarimenti ancora più specifici.

 

IL PRESIDENTE
Dott. Amedeo Bianco 

 

02/2009 BROCHURE CONTRO LE TRUFFE

 Per la realizzazione di una nuova e capillare campagna informativa ai fini di contrastare il triste e diffuso fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane, dopo un periodo di studi e approfondimenti intesi a produrre un opuscolo di facile lettura e immediata comprensione, la Questura di Alessandria ha elaborato una brochure finanziata dall’Associazione Provinciale Commercianti – Confcommercio, che è a disposizione presso la sede dell’Ordine per tutti i medici.

Ritengo doveroso sottolineare l’opportunità che oltre alla distribuzione dell’opuscolo negli Studi dei Medici Specialisti e degli Odontoiatri, gli stessi Professionisti, forti del rapporto di fiducia e della sperimentata capacità di dialogo con i propri clienti, non perdano l’occasione di esortare le persone anziane a mantenere un costante atteggiamento di vigilanza e di autotutela per non essere esposti a odiosi raggiri o ad altri reati predatori.
Ringrazio ancora per la cortese collaborazione e colgo la gradita occasione per rinnovare il mio più cordiale saluto.


Il Prefetto
Francesco Paolo Castaldo

 

L' opuscolo è a disposizione degli iscritti presso la sede dell'Ordine

                

Torna Indietro    Torna alla Home