03/2021 VACCINAZIONI AL PERSONALE DEGLI STUDI MEDICI E ODONTOIATRICI
Pubblichiamo la comunicazione della Dott.ssa Stefania Marchianò, Responsabile S.S. Profilassi delle Malattie Infettive dell’ASL AL, relativa alla vaccinazione del personale sia degli studi odontoiatrici che degli studi medici, INVITANDO GLI ISCRITTI AD INVIARE LE ADESIONI PER LA VACCINAZIONE DEL PERSONALE DEGLI STUDI ALL’INDIRIZZO SEGNALATO DALLA DOTT.SSA MARCHIANÒ (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) E NON ALL’ORDINE. L’Ordine ha il compito di raccogliere esclusivamente le adesioni del singolo medico o odontoiatra proprio iscritto (come comunicato a tutti gli iscritti con circolare prot. n. 218 Ga/S del 12.01.2021), inviando successivamente all’ ASL AL il format contenente i dati degli aderenti. |
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ASL AL REGISTRO UFFICIALE.U.0007676.14 – 01 – 2021 Sede legale: Via Venezia 6
Al Personale delle strutture odontoiatriche OGGETTO: VACCINAZIONE COVID 19: istruzioni per l’estensione della vaccinazione al personale degli studi Odontoiatrici della provincia di Alessandria – istruzioni operative per la vaccinazione In riferimento all’oggetto ed in relazione al programma vaccinale per COVID 19 si comunica che la vaccinazione avviene tramite una prenotazione a cura di ASL AL per cui è necessario compilare il modulo xls allegato al fine di consentire alla centrale di prenotazione di contattare personalmente i vaccinandi tramite il numero di telefono che verrà fornito. Il modulo compilato dovrà essere inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. La centrale di prenotazione fornisce al vaccinando tutte le informazioni necessarie per presentarsi al luogo e appuntamento di vaccinazione. Al fine di velocizzare le operazioni di vaccinazione si richiede ai vaccinandi di presentarsi con il corredo della seguente documentazione: a) La raccolta della anamnesi tramite l’apposito modulo allegato Il modulo deve essere presentato già compilato all’atto della vaccinazione b) La raccolta del consenso informato tramite l’apposito modulo allegato, in questo caso si chiede di compilare preventivamente ed esclusivamente la parte dei dati anagrafici. La firma del modulo DEVE essere effettuata ESCLUSIVAMENTE in sede vaccinale Ogni vaccinando è pregato di prendere accuratamente visione del materiale informativo. Cordiali saluti. Il Responsabile delle Allegati: 1) Modulo di consenso |
Scarica il modulo di consenso informato
03/2021 NUOVO PIANO VACCINALE ANTI SARS-COV2
Alla c.a. Presidente Regione Piemonte
Avv. Alberto Cirio sua sede
Stimato Presidente,
nel prendere atto dell’imminente cambiamento di strategia da parte dell’Esecutivo riguardo alle tempistiche ed all’incremento del numero delle somministrazioni giornaliere del vaccino, riteniamo che, per raggiungere l’auspicabile obiettivo di immunizzare entro l’estate almeno il 50% della nostra popolazione sia necessario il coinvolgimento di tutte le risorse sanitarie disponibili sul nostro territorio, nessuna esclusa.
La nostra Federazione con i Colleghi associati ancora iscritti all’Ordine professionale è disponibile a dare il proprio contributo di collaborazione anche a livello volontaristico.
03/2021 SPID DIGITALE: QUESTO SCONOSCIUTO
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale
Graziella Reposi
Numerosi portali della Pubblica Amministrazione stanno chiedendo ai cittadini di dotarsi di un’identità SPID digitale, da utilizzare quale modalità di accesso a prestazioni e servizi degli stessi.
Fra questi Enti pubblici l’INPS, che da novembre scorso chiede lo SPID come unica modalità di accesso all’area di richiesta servizi dell’Istituto, non essendo più ammesse altre credenziali.
Praticamente sarà un obbligo d’ora in poi per tutti i cittadini dotarsi dell’identità SPID digitale, modalità di autenticazione e accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. È sempre un sistema di accesso tramite credenziali utente e password, ma attivo tramite un sistema di riconoscimento sicuro e utilizzabile da computer, tablet, smartphone.
01/2021 COMUNICAZIONE TELEMATICA CON L'ORDINE
DECISIONI ENPAM E DELLO STATO NELL'EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS
Inizio la rubrica “ENPAM e Coronavirus” per portare a conoscenza le notizie più importanti sull’ENPAM e sul Governo riguardanti l’emergenza sanitaria, in quanto l’altro canale istituzionale, la versione cartacea di “Alessandria Medica” (che ho dato alla stampa il 9 marzo scorso), è stata consegnata alle Poste, da parte della tipografia il 26 marzo ed è arrivata in questi giorni nella cassetta delle poste. Premetto che esistono alcune difficoltà per i contatti con l’ENPAM e che ho deciso di creare questa informativa sulla home page del nostro sito onde fornire in modo celere risposte alle numerosissime richieste di chiarimenti che ricevo circa le previdenze predisposte dall’ENPAM Il cosiddetto Decreto Legge Cura Italia n. 18/17.03.2020 all’art. 44 prevede misure di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi che in conseguenza dell’emergenza coronavirus hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività, da sostenersi con il “Fondo per il reddito di prima istanza” che riconoscerà a tali soggetti una indennità, (che ora è stata estesa anche agli iscritti delle Casse Autonome). Nell’articolo “ENPAM E CORONAVIRUS” raggiungibile premendo il titolo sottostante
ENPAM E CORONAVIRUS
ho inserito le istruzioni per ottenere i 600 euro quale indennizzo dello Stato (vedere aggiornamento), oltre alle procedure per le indennità ENPAM.L’ENPAM ha pubblicato nel proprio sito nell’area riservata di ogni iscritto la richiesta del sussidio di 1.000 euro per i liberi professionisti. Tale modulo di autocertificazione, che è molto semplice per la compilazione, deve essere trasmesso all’ENPAM esclusivamente tramite l’area riservata, previo controllo del possesso dei requisiti richiesti. Tale domanda per ora non ha scadenza (vedere aggiornamento). Inoltre sempre nell’area riservata ENPAM è stato pubblicato il modulo per l’indennizzo statale di 600 euro. I possessori dei requisiti richiesti dovranno inviare il modulo telematicamente entro il 30 aprile 2020 (vedere aggiornamento). Nell’articolo che segue riporto tutte le procedure. Provvederò senz’altro a pubblicare sul nostro sito, man mano, l’aggiornamento delle novità ENPAM e dello Stato. NEL FRATTEMPO VI INFORMO CHE, FINO AL PERDURARE DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, DAL MESE DI APRILE "ALESSANDRIA MEDICA" USCIRA' SOLTANTO NELLA VERSIONE DIGITALE SUL SITO DELL'ORDINE. Graziella Reposi |
ATTENZIONE 24.04.2020 - AGGIORNAMENTO ARTICOLO "ENPAM E CORONAVIRUS" (Sezione "BONUS DI 1000 EURO") E (Sezione "INDENNIZZO STATALE 600 EURO") 30.04.2020 - AGGIORNAMENTO ARTICOLO "ENPAM E CORONAVIRUS" (Sezione "BONUS DI 1000 EURO DALL'ENPAM AI LIBERI PROFESSIONISTI") E (Sezione "ISCRIZIONE NELL'AREA RISERVATA") 10.06.2020 – AGGIORNAMENTO ARTICOLO "ENPAM E CORONAVIRUS" (Sezione "INDENNIZZO STATALE DI 600 EURO"). 25.06.2020 - AGGIORNAMENTO ARTICOLO "ENPAM E CORONAVIRUS" (Sezione "BONUS ENPAM+") 03.08.2020 - AGGIORNAMENTO ARTICOLO "ENPAM E CORONAVIRUS" (Sezione "BONUS ENPAM+") |
02/2020 LA PENSIONE DI INABILITA' ENPAM
Graziella Reposi
La pensione di inabilità dell’ENPAM sulla “Quota A” e sull’eventuale “Quota B”, (per coloro che esercitano la libera professione), oppure sui Fondi speciali (per coloro che sono convenzionati con il SSN), spetta ai Medici ed agli Odontoiatri che, a causa di un infortunio o di una malattia, sono diventati invalidi in modo assoluto e permanente all’esercizio della professione medica o odontoiatrica prima di aver compiuto l’età per la pensione di vecchiaia.
06/2019 DEPOSITO TITOLI DI STUDIO PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE
Nel rispetto dell’art. 3, commi 3 e 4 del D.P.R. n. 221/1950 l’Ordine deve tenere gli albi costantemente aggiornati.
E’ pertanto obbligatorio per tutti gli iscritti depositare presso la Segreteria dell’Ordine i titoli di studio conseguiti, specialità, ecc.
E’ possibile avvalersi dell’autocertificazione per comunicare il conseguimento dei suddetti titoli, utilizzando gli appositi moduli reperibili presso la Segreteria dell’Ordine oppure sul sito internet dell'Ordine, nella sezione Modulistica, ed indicando tutte le notizie riguardanti la specialità conseguita.
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